Quantcast
×
 
 
17/04/2022 20:20:00

Il nume tutelare

 Il nume tutelare. Rappresenta gli dei in generale, una divinità che protegge un luogo, una città, la nazione(S.Francesco per l'Italia), l'Europa (S.Benedetto) una persona, una famiglia ecc.

Il termine, fuori dall'ambito religioso, viene utilizzato in senso figurato per indicare una persona alla quale si deve una particolare venerazione. Tra essi vi sono i patroni, i mentori e gli antenati.

Nel cattolicesimo è il Papa, nell'Islam gli Imam, nell'ebraismo i rabbini, in Israele i due Rabbini Capo.

Tra le entità soprannaturali definite in tal modo vi sono gli angeli custodi, i genii della religione romana,e gli spiriti della natura idolatrati in diverse comunitá tribali come in India, Indocina e Indonesia. Nel giornalismo nostrano lo sono stati E.Biagi, il controverso I.Montanelli ed E.Scalfari. Un aneddoto sul fondatore de La Repubblica a domanda su quali fossero i suoi progetti, a 97 anni rispose: "pensare il pensiero", semplicemente sublime. Nello sport amato dagli italiani dagli atleti di tutto il mondo lo sono stati: Di Stèfano, Pelè, Maradona e Cruijff, ma l'elenco è nutrito. Nel settore più importante dei cittadini la dirigenza politica, è in questi giorni nel mondo occupata la scena da Putin, per lui è stato Sobcak già sindaco di S.Pietroburgo,città natia dello zar Vladimir allora Leningrado. Nello stivale si rammentano: per R.Prodi, l'unico a sconfiggere alle elezioni S. Berlusconi, fu B. Andreatta.

Per il Caimano la divinità divenne B.Craxi che lo salvò dal crack delle TV con i decreti denominati Berlusconi bis e ter e successivamente con la legge O.Mammì. Nelle due istituzioni politiche di Marsala, il sindaco e il presidente del consiglio lo sono stati per il primo indubbiamente C.Lubich insegnante e fondatrice del movimento dei focolari che anela alla pace tra i popoli e alla fraternità universale, da lei ha ereditato l'ecumenismo attuato in politica con una tendenza a destra,ma all'occorrenza anche a sinistra. Di Sturiano inizialmente fu G.Pellegrino, successivamente P.Ruggirello. Il nume tutelare un'anima che accompagna l'esistenza.


Vittorio Alfieri