Quantcast
×
 
 
22/04/2022 06:00:00

Sicilia 2022. Il centrosinistra prova a capire chi candidare presidente. Primi nomi in provincia di Trapani

 Il centrosinistra prova ad organizzarsi per le prossime elezioni regionali, i big siciliani si sono riuniti, l’alleanza con il Movimento Cinque Stelle è ben salda.

Presenti a questo primo incontro Anthony Barbagallo, segretario dem in Sicilia, Nuccio Di Paola per il M5S, insieme alle colleghe di partito Roberta Schillaci e Stefania Campo, per i Verdi c’erano Antonella Ingianni e Mauro Mangano, per Sinistra Italiana Manuela Parrocchia e Pierpaolo Montalto, Sergio Lima per i Cento Passi, Pippo Zappulla per Articolo1 , Nino Oddo per il PSI.


Ancora difficile potere avere un nome da spendere come candito presidente, si discute in questo momento del metodo per individuare una persona che sia in grado di amalgamare l’intera coalizione di centrosinistra, evitando così le primarie.


Per Nino Oddo l’incontro è stato positivo e fa ben sperare: “Il tavolo del centrosinistra intraprende il percorso in vista delle regionali di autunno. Le divisioni del centrodestra, la crisi di risultati del governo Musumeci, l’ansia di cambiamento che si percepisce sul territorio e la sfida per la ripresa economica che l’emergenza sanitaria pone difronte alla Sicilia, mettono la coalizione di centrosinistra nella possibilità concreta di vincere le prossime elezioni. Occorre non sbagliare passaggi. A iniziare dalla scelta del candidato presidente. E dal carattere inclusivo della proposta politica da mettere in campo, che intercetti ed inglobi forze ancora non presenti a questo tavolo”.


A partire dalla prossima settimana si insedierà un tavolo tecnico per individuare il candidato presidente.
In provincia di Trapani qualcosa si muove, i nomi dei candidati nelle varie liste ci sono, Ignazio Chianetta per Popolari ed Autonomisti, Giuseppe Guaiana per Fratelli d’Italia, Maricò Hopps per la Lega, Dario Safina per il Pd, Gaspare Giacalone per il Pd. Accanto alle new entry gli uscenti, da Eleonora Lo Curto a Mimmo Turano e Stefano Pellegrino, l’assessore Toni Scilla per Forza Italia, rumors che arrivano da Palermo indicano tra i candidati dem anche Baldo Gucciardi.

 

 


A presentare ufficialmente il suo movimento è il sindaco di Partanna, Nicola Catania, domenica, 24 aprile alle 10.30 al Parco dei Pini: “Manifesto per il territorio Trapanese”.


Catania è il promotore dell’iniziativa, si farà portavoce di questo “Manifesto”, un’iniziativa collegiale, aperta a tutta la provincia, alla quale sarà chiesto ad amministratori locali, uomini di cultura, imprenditori, commercianti, semplici cittadini, di aderire: “Il nostro territorio ha un potenziale non indifferente – spiega Catania – e l’idea del “Manifesto” è proprio quella di innescare un circolo virtuoso di volontà, energie, idee, risorse, progetti volto allo sviluppo del nostro territorio”.


E alla domanda se Catania sarà candidato alle prossime regionali la risposta è legata al territorio: “Un cammino che vuole raccogliere le istanze del territorio, superando immobilismo e rassegnazione, bisogna innescare nuova fiducia del cittadino verso le istituzioni, verso chi li rappresenta”.



Regionale | 2024-04-19 10:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

"La Sicilia è una Regione di amici degli amici"

"La Sicilia è una regione di amici degli amici". Lo dice Gianfranco Miccichè, intervistato oggi sul Corriere della Sera a proposito delle ultime indagini che scuotono la Regione.   Gianfranco Miccichè, ex...

Regionale | 2024-04-17 15:36:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sammartino si è dimesso da assessore regionale

Luca Sammartino ha rimesso l'incarico di assessore regionale e vice presidente della Regione Siciliana. Ne dà notizia lo stesso Sammartino, che ha scritto una nota al governatore Renato Schifani dopo essere stato raggiunto da misura cautelare...