Quantcast
×
 
 
30/04/2022 17:00:00

Marsala, l'amministrazione annuncia la svolta sui rifiuti e il decoro urbano...

L’Amministrazione comunale di Marsala annuncia un incremento e un miglioramento dei servizi relativi alla raccolta dei rifiuti e il decoro urbano, tra i quali scerbatura e il lavaggio delle strade che al momento non è fatto per niente bene. La città sotto questo punto di vista non sta proprio bene, con le discariche di rifiuti un po' in ogni angolo

Con il nuovo Piano Annuale degli Interventi 2022, moltissime delle attività che nel corso degli ultimi anni sono state svolte in via straordinaria, dovrebbero adesso passare all’ordinario.

In vista della stagione estiva verranno incrementate le squadre di pronto intervento per la rimozione di sacchetti abbandonati, micro-discariche abusive, ingombranti abbandonati; verrà garantito un “Servizio Movida”, dedicato alla rimozione giornaliera di rifiuti organici e vetro con particolare attenzione agli esercizi legati alla vita serale e notturna della città, verrà introdotto un servizio eco-mobile nelle contrade di Marausa e San Teodoro, verrà incrementato il servizio di lavaggio strade notturno dal 15 maggio al 18 settembre. Nel Piano Annuale degli Interventi, inoltre, sono stati inseriti i servizi di pulizia spiagge e tutta la cura del verde pubblico (esclusi gli interventi di potatura) con particolare attenzione ai servizi di scerbatura.

Un risultato importante che va ad integrare ulteriormente i servizi che in questi mesi l’Amministrazione è riuscita ad implementare, regolarizzandoli nella frequenza e nelle modalità, come la possibilità di conferire all’interno delle isole ecologiche R.S.U., piccoli ingombranti e tessuti. A questo si aggiunge un incremento della sorveglianza ambientale sull’intero territorio, grazie all’istituzione delle Guardie Ambientali che entreranno in servizio nelle prossime settimane.

Per il sindaco Massimo Grillo siamo alla svolta: “Siamo di fronte ad una svolta per il decoro urbano: stiamo razionalizzando i servizi in modo che non sia più una questione emergenziale, ma ordinaria". 

“L’esperienza di questi anni – aggiunge l’assessore Michele Milazzo - ci ha insegnato che servizi come la scerbatura e la rimozione delle micro-discariche, sono comunque necessari per la città, motivo per cui, di volta in volta, venivano richiesti come extra al gestore. Con il risultato che alcuni servizi seguivano una modalità emergenziale invece che di programmazione, causando inoltre un aumento poco programmabile dei costi".

Speriamo che gli annunci diventino azioni concrete e non come fatto con i quartieri popolari, dove, ancora attendono quell'attenzione promessa in campagna elettorale.  



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...