Il Tribunale di Marsala è il più efficiente in Italia. Lo rivela un'indagine del Sole 24 Ore sulla velocità dei processi in Italia. Ebbene, nel ruolo civile il Tribunale di Marsala, guidato da Alessandra Camassa, si conferma all'ultimo posto per la quantità di pratiche arretrate da più di due anni. Sono solo 17. Cioè lo 0,01% del totale. Questo emerge dai dati forniti dal Minstero della Giustizia. Per fare un paragone, al Tribunale di Roma, ci sono più di 17mila fascicoli pendenti da oltre due anni, cioè più del 5% del totale.
Non è la prima volta che il Tribunale di Marsala viene indicato come positivamente come "modello" di funzionamento della giustizia italiana. Già con il precedente presidente, Natoli, erano state introdotte significative migliorie nella gestione dei processi che avevano portato il Tribunale a scalare rapidamente la classifica.
Si tratta di dati molto importanti, perchè la lentezza dei processi è proprio uno degli ostacoli da superare in vista dell'attuazione delle riforme previste dal Pnrr, ed è per questo che dal Ministero della Giustizia c'è un monitoraggio costante delle performance.
Ad Alessandra Camassa sono arrivati i complimenti dell'Amministrazione Comunale di Marsala.