Quantcast
×
 
 
14/06/2022 02:20:00

Un "patentino" di robotica all'Industriale di Marsala. Erasmus e giochi matematici per il Nosengo di Petrosino

 L’istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella”, noto come Istituto Industriale di Marsala, è una scuola tecnica di forte impatto formativo, che fornisce ai giovani competenze spendibili facilmente nel mondo del lavoro.


Dal 2016 l’Istituto è impegnato sul fronte della Robotica Industriale e grazie alla collaborazione di due importanti aziende, Pearson e COMAU, rispettivamente leader nel campo dell’editoria e nel settore della Robotica Industriale, ha permesso a numerosi studenti di conseguire il “Patentino della Robotica”, certificazione internazionale molto apprezzata in ambito industriale per le competenze tecniche di Uso e Programmazione dei manipolatori industriali della COMAU gestiti con linguaggio PDL2.


L’istituto Mattarella, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Luisa Asaro, può vantare all’interno del suo organico ben tre docenti a tempo indeterminato specializzati in Robotica Industriale e con un'esperienza pluriennale. Si tratta del prof. Daniele Tranchida, responsabile del Laboratorio di Robotica, potenziato nel 2018 con fondi FESR, il prof. Fabio Parrinello, Referente PCTO e il prof. Ignazio Pizzo, Funzione Strumentale per l’Orientamento, tutti docenti di Elettronica e materie affini, che, dopo avere seguito uno specifico corso presso la COMAU Academy di Torino, sono stati abilitati alla formazione di studenti e docenti nell’ambito del progetto “Patentino della Robotica” e allo svolgimento delle sessioni di esami per tutta la Sicilia Occidentale, su un totale di 33 docenti abilitati in tutta Italia.

Nello scorso mese di Marzo, in occasione del “Pigreco day”, l’Istituto ha avuto il piacere di consegnare il “Patentino della Robotica” a 30 studenti di quinto anno che l’anno precedente avevano seguito uno dei due corsi da 120 ore finanziati interamente con fondi PON del Ministero dell'Istruzione e validati ai fini del PCTO ( ex Alternanza Scuola-Lavoro).
Un obiettivo questo che si intende raggiungere anche il prossimo anno, in quanto a settembre 2022 prenderà il via un nuovo corso rivolto alle future classi quinte.

 

Mobilità internazionale e giochi matematici al Nosengo di Petrosino

I docenti dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”, Daniela Mannone, Maria Teresa Marino e Marco Bilardello insieme a 5 studenti della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla mobilità in Slovacchia - dal 29/05 al 04/06 - prevista nell'ambito del progetto europeo “AstroSTEM is Cool” insieme a docenti e studenti dei paesi partners: Bulgaria, Polonia e Turchia.
Il progetto ha avuto lo scopo di sviluppare la creatività, la cooperazione, il pensiero critico aiutando i discenti ad integrare le loro conoscenze ed abilità, attraverso un apprendimento basato su problemi e sulla creazione di attività nuove e coinvolgenti.
Durante la permanenza è stato interessante osservare i diversi ambienti di apprendimento e le diverse metodologie utilizzate quotidianamente nella loro scuola. Molto stimolanti si sono rivelati i diversi workshop formativi proposti negli incontri, in cui le conoscenze matematiche sono state applicate all'astronomia. Le escursioni nel territorio circostante hanno previsto una visita all'osservatorio locale in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare il movimento della Terra e i contorni della superficie del Sole; un tour a Trickilandia la” Terra delle illusioni”; una visita guidata nel “Parco delle Scienze” e nel museo dei pianeti di Kosice.
Durante la permanenza, inoltre, è stata organizzata, a bordo di un trenino, la visita della città di Rimavska Sobota. Molto coinvolgente la caccia al tesoro, realizzata per le vie di questa tranquilla e ridente cittadina, a cui i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e che ha permesso di fortificare le relazioni tra gli alunni dei Paesi coinvolti. Particolarmente suggestiva la visita di High Tatras in cui si sono potute ammirare splendide stalattiti, stalagmiti e colonne di ghiaccio in un ambiente fatato. Precisi e professionali sono stati i docenti della scuola ospitante che hanno saputo creare un clima di cordialità tra i partecipanti e rendere interessante e piacevole questa esperienza.
Ancora una grande affermazione per l’Istituto Comprensivo ”Gesualdo Nosengo” di Petrosino: le alunne Amato Silvia e Genovese Adele, della scuola secondaria di Primo grado, hanno partecipato, con ottimi risultati, alla finale nazionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”.

Anche quest’anno la scuola ha aderito con entusiasmo ai Giochi matematici con lo scopo di sviluppare una sana competizione e atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

“Una grande soddisfazione per tutta la comunità scolastica, ha dichiarato il dirigente Giuseppe Inglese, che in questi ultimi anni ha visto numerosi suoi alunni misurarsi in modo leale con i migliori studenti d’Italia, e risultare vincitori in diverse gare e concorsi”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...