Quantcast
×
 
 
27/06/2022 06:00:00

I concorsi “matusalemme” e quelli “gonfiati” all’Asp di Trapani

Da un lato non si riescono a trovare medici. Dall’altro i concorsi banditi anni fa per ruoli non sanitari non hanno ancora esito.
E’ la doppia faccia dell’Asp di Trapani sul fronte delle assunzioni e dei concorsi condizionati anche dall’emergenza Covid e dalla direzione di assumere quei “precari Covid” che hanno operato in questi due anni.

Per quanto riguarda le professioni sanitarie, infatti, come ha detto il Commissario Paolo Zappalà, qualche giorno fa in conferenza stampa, si fa fatica a trovare e trattenere medici e infermieri per gli ospedali della provincia. Alcuni bandi sono andati semi deserti. La sanità pubblica non ha appeal e molti specialisti preferiscono buttarsi nella meno caotica e più redditizia sanità privata. Si è tentata anche la strada dell'annuncio promozionale, "vieni a lavorare in estate in provincia di Trapani", cercando di catturare il desiderio di un lavoro in una località di mare.

Discorso diverso nei concorsi per ruoli tecnici e amministrativi, con procedure concorsuali di cui da anni si aspetta una graduatoria e l’assunzione dei candidati. Proprio loro aspettano l’esito, speranzosi di arrivare in un’azienda pubblica. Il desiderato posto fisso.
Abbiamo parlato, infatti, di recente del concorso “matusalemme” per trovare quattro tecnici informatici.
Si tratta, nello specifico, come scritto dall'Asp nell'avviso, della “Selezione pubblica, per titoli, integrata da prova di idoneità, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 posti di Operatore Tecnico Informatico cat. B – ruolo tecnico”.
L'avviso è stato pubblicato il 31 gennaio 2018.

“Ad oggi, dopo ben quattro anni non è dato sapersi che fine abbia fatto la procedura relativa a questo concorso. Altre amministrazioni pubbliche già nel giro di pochi mesi riescono a concludere una procedura concorsuale, qui invece è caduto tutto nell’oblio assoluto senza che l’Asp dia alcuna informazione ai candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione”, scrive alla nostra redazione uno dei partecipanti al concorso.


Un altro bando è del marzo 2020: “Selezione per varie figure professionali per incarichi libero professionali ex art. 15 octies d.lgs n. 502/92 finalizzati alla realizzazione della linea PSN 2015 azione 5.11”.
Il concorso mirava a selezionare un assistente sociale. Ma anche in questo caso, nessuna notizia in merito alla pubblicazione della graduatoria, nè tantomeno risposte scritte in merito alla conclusione del procedimento amministrativo.


Poi c’è il concorso “gonfiato” che rischia di essere un matusalemme bis. E’ quello che punta all’assunzione di 50 collaboratori amministrativi professionali (categoria D). Il concorso era stato già indetto a settembre del 2019 per 10 posti, ma finora non si è svolta alcuna attività selettiva. Nelle scorse settimane il commissario Zappalà ha deliberato l’aumento delle assunzioni appunto a 50 posti, e dispone anche alcune modifiche nello svolgimento delle prove, riaprendo di conseguenza i termini. La scadenza è il 30 giugno 2022.


Tra le novità c’è ovviamente quella di dare un “bonus” nella selezione a chi è stato impegnato nell’emergenza Covid. Nella valutazione del curriculum la Commissione avrà a disposizione anche l’assegnazione di un punteggio fino ad un massimo di 2 punti per valorizzare l’eventuale contributo, pure in diverso profilo professionale, profuso per fronteggiare l’emergenza COVID-19 per almeno 60 giorni continuativi.

Una beffa per chi aveva già presentato le domande, prima del Covid?
E come mai quei concorsi vanno così per le lunghe?
“Avevamo altre priorità - ha detto in quella conferenza stampa il commissario dell’Asp Zappalà - non mancano i collaboratori amministrativi. Mancano i medici”.
Qui la contraddizione sull’ampliamento. Intanto sono in tanti ad aspettare da anni l’esito dei concorsi.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...