Quantcast
×
 
 
01/07/2022 12:04:00

In molti hanno il Covid e non lo dicono. E' allarme in Sicilia 

 In molti hanno il Covid e non lo dicono. E' allarme per i contagi in Sicilia. Oltre i dati ufficiali, infatti, che sono molto alti, c'è un'incognita che riguarda tutti coloro che hanno il Covid e non lo dicono.

In Sicilia, infatti, con la diffusione di omicron 5, la curva epidemiologica sta crescendo in maniera esponenziale, E c'è anche purtroppo chi autosomministrandosi il tampone in casa sfugge al conteggio. Questo significa, per gli esperti, che i contagi reali potrebbero essere tre o quattro volte superiori.

La variante BA.5 è tra l'altro 17 volte più contagiosa rispetto al primo coronavirus, ormai lontano parente del virus attuale. La circolazione e la contagiosità sono altissime. Vero è che la malattia è meno grave, grazie ai vaccini, ma, su larga scala, aumentano i contagi in maniera assoluta. E quindi in proporzione, i ricoveri. 

Anche gli esami di maturità sono investiti dalla nuova ondata di contagi. E si stanno prolugando oltre il normale a causa di decine di prof e studenti positivi al Covid. In questi giorni i maturandi stanno affrontando gli orali ma in alcune commissioni - secondo quanto dichiarano i presidi - si è materializzato lo spettro della sessione suppletiva, con lo scritto di Italiano calendarizzato per mercoledì 6 luglio e la prova d'indirizzo il giorno dopo. Un imprevisto che, di conseguenza, farà slittare i colloqui in presenza di alcuni giorni.