Quantcast
×
 
 
18/07/2022 08:00:00

Covid in Sicilia. Casi e ricoveri, il nuovo piano della Regione

Un piano per fronteggiare l'ondata di Covid in Sicilia, e gestire i casi in ospedale. E' quello messo a punto dall'assessorato regionale alla Salute, che con una circolare ha dato le linee guida per trattare i casi positivi in ospedale.

Un piano che si basa sulla distinzione tra malati di Covid e positivi. Cioè tra chi arriva in ospedale per le complicanze dovute al virus, direttamente per la malattia, e chi arriva in ospedale per altri motivi e risultato successivamente positivi al tampone.

Nel documento dell'assessorato regionale si cerca di dare la linea su come gestire questi casi senza affollare gli ospedali. 


 “Nella nostra regione – si legge nel testo -, per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri (…) nelle ultime tre settimane le nuove ospedalizzazioni dei pazienti positivi hanno subito un incremento del 59,8%. In particolare, si osserva che l’impatto dei casi Covid sugli ospedali riguarda, in misura maggiore, l’area medica, ovvero i reparti di Medicina, di Malattie infettive e di Pneumologia. Inoltre, sempre più frequentemente, viene registrato un notevole numero di accessi presso i P.S. degli ospedali di pazienti Covid positivi, portatori di altre patologie specifiche, talvolta con presentazione clinica urgente e indifferibile o di pertinenza delle reti tempo dipendenti”. Si pone, appunto, il problema di assisterli, senza lungaggini e senza trasferimenti.

 
Ecco perché – si legge ancora – “le aziende sanitarie dovranno… Continuare a mantenere un modello per l’assistenza a pazienti con malattia conclamata da Covid 19, ovvero quelli nei quali la sintomatologia predominante è caratterizzata dal corredo noto della malattia da Covid19. Garantire la migliore gestione anche di pazienti con diverse necessità, ma positivi al Covid, asintomatici o pauci sintomatici, o comunque in assenza di malattia conclamata”.