Quantcast
×
 
 
04/08/2022 12:42:00

Sabato a Trapani il "non evento" dell'estate: "Il mare"

 E’ una provocazione. A firma Memesuddu, la graffiante pagina satirica che monopolizza l’attenzione dei trapanesi che navigano sul web. A Trapani, a differenza dei comuni limitrofi, non è stato organizzato nessun evento. Ecco, allora, il “colpo di genio” : organizzare un non evento che ha come protagonista il mare. E dalla pagina Facebook di Memesuddu parte l’invito alla cittadinanza: sabato 6 agosto a partire dalle 23 invitiamo tutti a partecipare al non-evento dell’anno riversandosi nella spiaggia sotto le mura tra piazza ex Mercato del Pesce e il Bastione Conca, da cui si accede da Porta Botteghelle (che molti chiamano impropriamente Porta Ossuna) o semplicemente contemplando la vista del litorale da via Mura di Tramontana Ovest che domina la spiaggia suddetta. Il non evento ha già raccolto circa 1.000 adesioni. Non è uno scherzo. Il non evento si terrà davvero.

“ Ci dispiace - dicono gli amministratori della pagina satirica - per quei comuni come San Vito lo Capo o Castellammare del Golfo che, non avendo la fortuna di essere bagnati dal mare, si ritrovano costretti a organizzare serate di intrattenimento per la loro cittadinanza a base di concerti, mostre ed eventi sul cibo. Noi invece che possiamo fregiarci di vivere a Trapani invece ci divertiremo davvero riversandoci in una delle spiagge più belle del centro storico. Grazie al Sindaco e alla Giunta da lui capeggiata potremo non-mangiare e non-ascoltare musica ma il tutto contemplando il nostro amato Mediterraneo. Naturalmente sarà possibile portare cibo e alcol da casa o recuperarlo in una delle attività commerciali cittadine che insistono nei dintorni della spiaggia. La non-musica che sarà diffusa sarà curata dal comitato residenti del centro storico, da sempre un punto di riferimento dell’intrattenimento trapanese.
 

Quello che Memesuddu si augura “con questo non-evento è che il 2022 sia l’ultimo anno in cui a Trapani non si organizzi letteralmente nulla per la cittadinanza durante il periodo estivo. L’anno prossimo sono previste le amministrative e chiunque riesca a vincere la competizione elettorale è necessario che il tema del cartellone estivo entri nell’agenda una volta per tutte, onde evitare di doverci rivedere nel 2023 per replicare questa non-esperienza”.