Quantcast
×
 
 
16/08/2022 09:00:00

Quattro anni dal crollo del Ponte Morandi

 Il crollo, erano le 11:36, del 14 agosto del 2018, quando avvenne quello di un gran tratto del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, intitolato al suo progettista ingegnere e accademico romano. Esso costituiva il segmento finale della autostrada italiana A10, l'attraversamento rappresenta un tassello strategico per il collegamento stradale fra l'Italia settentrionale e la Francia del Sud, oltre a essere il principale asse stradale fra il centro-levante di Genova e il resto della città.

Il sabato successivo furono celebrati i funerali di Stato, meno della metà delle famiglie dei parenti dei deceduti non accettarono l'esequie pubbliche e fecero bene si evitarono gli applausi a Di Maio e Salvini le strette di mano le chiacchiere e i sorrisi degli stessi con la gente, il leghista si superò concedendo un selfie, si aggiunse dolore al dolore. Diverso fu il comportamento di Mattarella che si recò ad abbracciare i parenti vicini alle bare.

Ovviamente l'indomani della tragedia iniziò il balletto delle responsabilità e la strumentalizzazione del ceto politico. A distanza di quattro anni le certezze che si hano sono: il 7 luglio scorso è iniziato il processo, 59 le persone imputate, tra ex vertici e tecnici di Autostrade e Spea- la società che si occupava di manutenzioni e ispezion i-, attuali ed ex dirigenti del ministero delle Infrastrutture e funzionari del Provveditorato, manutenzione e controlli deficitari, Autostrade per l'Italia è tornata di proprietà statale al 51% tramite Cdp dopo il pagamento di 4,2 miliardi di € ad Atlantia - il 30% delle azioni di proprietà dei Benetton -, la revoca della concessione non è stata praticabile come evocata dal governo giallorosso, soprattutto dall'effervescente Toninelli ministro all'epoca delle infrastrutture, probabilmente perché più esosa nei termini stabiliti dal contratto, in un report del 1979 Morandi esprimeva del ponte criticità dovute a fattori ambientali, al carico subito dalla struttura aumentato vertiginosamente dall'inaugurazione - 1967 -la durabilità del calcestruzzo armato, rimase inascoltato. L'evento del 2018 fu prodromico al crollo politico-morale della classe politica attuale.

Vittorio Alfieri