Quantcast
×
 
 
30/08/2022 16:35:00

Marsala e la Sicilia hanno bisogno dello "zoon politikòn"

Zoon politikòn. La lingua e la cultura greca designano per la prima volta con grande forza la “politicità” di homo sapiens: egli, dice Aristotele, è zoon politikòn, essere - vivente, animale- eminentemente politico, ma anche socievole che instaura rapporti e amicizie, comunitario, relativo a una comunità, che ci vive, che ha per fine la realizzazione del suo benessere.

Sono ufficiali le liste dei candidati all'elezioni politiche nazionali e per noi siciliani anche alle regionali. Nel collegio di Marsala all'uninominale per Montecitorio il centrosinistra ha candidato A. Ferrante palermitano e dirigente del PD. Il centrodestra la Fascina, in un collegio definito blindato, attuale pseudo moglie, esilarante il finto matrimonio, del Caimano. Al senato la destra destra-centro Raoul Russo rosanero di FdI, il centro centro-sinistra la mazarese Stefania Marascia approdata recentemente nel PD.

In ragione di queste scelte,Lilibeo prima fenicia,poi romana araba e spagnola,è considerata una colonia,terra di conquista nella quale prendi i voti e scappa,nonostante nei millenni sia stata culla di civiltà. Mi chiedo, in considerazione che l'Udc non abbia alle regionali presentato una sua lista perché fare approdare in Lega la Lo Curto e invece proporla al posto della Fascina,nella passata legislatura il gruppo parlamentare nazionale si chiamava FIBP(Fi Berlusconi Presidente) -UDC.

È un palliativo Antonella Ingianni capolista proporzionale del transatlantico con Verdi-SI. Per uno scranno all'Ars di Marsala ce ne saranno di più: L.Licari,S.Pellegrino, E.Sturiano,L.Saturnino, E.Lo Curto, politicamente molte incognite e si citano le persone dei partiti più importanti,ma poi Diventerà Bellissima -ma quando?-si sono perdute le tracce, adesso movimento popolare e autonomista,ma se non siamo capaci di arrivare a Roma esprimendo una classe politica credibile e ci affidiamo alle cariatidi,neanche tra le migliori.

È palese prima Capo Boeo e poi la Trinacria necessitano di Zoon Politikòn.


Vittorio Alfieri 



L'Alfiere | 2024-12-12 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il sindaco Massimo Grillo continua a stupire...

 Il sindaco lilibetano Massimo Grillo non finisce mai di stupire. Dapprima da enfant prodige, figlio d'arte, della politica siciliana quando fu eletto ad appena 23 anni deputato all'ARS nella lista della DC prendendo il posto del padre...