×
 
 
05/09/2022 00:15:00

Aperte le iscrizioni per i corsi di sommelier organizzati dall'Ais in provincia di Trapani

L’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Trapani dopo la pausa estiva riparte con i corsi di qualificazione professionale per ottenere il titolo di Sommelier.

Dopo essersi concluso nello scorso mese di Maggio il corso di 3° livello che ha visto ottenere il diploma a ben 35 nuovi Sommelier in provincia di Trapani, la delegazione provinciale guidata dal nuovo Delegato Giuseppe Vultaggio riparte con 2 corsi di 1° livello, uno si terrà a Trapani presso l’Agriturismo Vultaggio in contrada Misiliscemi e l’altro si terrà ad Alcamo presso la sede dell’Enoteca Regionale al Castello dei Conti di Modica. Entrambi i corsi partiranno nella prima decade di Novembre.

 

Per diventare Sommelier l’AIS propone un percorso didattico strutturato in tre livelli, per offrire al corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di acquisire il titolo di Sommelier e, se in possesso dei requisiti richiesti, di Sommelier Professionista.

 

Il corso di 1° livello consta di 14 lezioni teoriche e pratiche guidate da relatori e Sommelier AIS. Ad ogni lezione segue la degustazione di 3 vini secondo la terminologia AIS. Tra gli argomenti trattati nel 1° livello troverete concetti di viticoltura ed enologia, lezioni sulle diverse tipologie di vino e approfondimenti sulla figura e sulle funzioni del Sommelier. Cuore del corso sono le tecniche di degustazione con l’esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo grazie alle quali sarete in grado di riconoscere caratteristiche e tipicità dei vini in degustazione. Al termine del corso è prevista una visita in cantina dove sarà possibile apprendere sul campo tutte le fasi di produzione del vino e sperimentare la capacità acquisite durante il corso.

 

Ai tutti i corsisti verranno consegnati 2 libri di testo, un quaderno per gli appunti e le degustazioni e la valigia ufficiale AIS con 4 calici da degustazione e un cavatappi.

 

Per iscrivervi al corso potete recarvi in uno dei seguenti luoghi:

- Enoteca Garibaldi, Via G. Garibaldi 30, Marsala
- Agriturismo Vultaggio, contrada Misiliscemi 4, Trapani

- Enoteca Regionale, Castello dei Conti di Modica, Piazza Castello 9, Alcamo

oppure potete contattare la responsabile provinciale dei corsi Maria Grazia Sessa al numero 330499596. Per il corso di Alcamo potete contattare oltre a Maria Grazia Sessa anche Stefano Cammarata al numero 3384565702. È possibile chiedere informazioni anche tramite il canale ufficiale Facebook al seguente link www.facebook.com/aistrapani oppure tramite email all’indirizzo trapani@aissicilia.com

 

L’Associazione Italiana Sommelier, presente dal 1965 nel panorama del vino italiano e internazionale, riconosciuta giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica, forma Sommelier Professionisti in grado di spendere il titolo sia in ambito lavorativo che personale. Tra gli obiettivi dell’AIS la valorizzazione della cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici della gastronomia.