Quantcast
×
 
 
15/09/2022 07:59:00

Mafia, ventinove anni fa l'omicidio di Don Pino Puglisi

 Oggi è il 29° anniversario dell'omicidio a Palermo di Don Pino Puglisi. La sera del 15 settembre 1993, Don Pino compiva cinquantasei anni. Nato a Palermo, nel quartiere Brancaccio, poco prima di essere ucciso con un colpo di pistola alla nuca mentre tornava a casa, sorrise al suo killer, dopo aver detto me l'aspettavo.

Le intimidazioni prima dell'agguato - Due mesi prima del suo omicidio, Padre Puglisi aveva subito un'intimidazione. Di notte gli avevano parzialmente bruciato la porta della Chiesa. Da alcuni anni era parroco della Chiesa di San Gaetano, a Brancaccio, feudo della famiglia Graviano, e insegnava religione al liceo classico Vittorio Emanuele di Palermo. Per 10 anni era stato parroco a Godrano, un piccolo comune del corleonese. Nella parrocchia di San Gaetano padre Puglisi aveva svolto una costante predicazione antimafia. A gennaio 1993 aveva inaugurato il centro "Padre Nostro", diventato punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere. Il sacerdote dava fastidio con il suo apostolato, l'azione contro i trafficanti di droga e le omelie di condanna a Cosa Nostra.

I mandanti e gli esecutori dell'omicidio -  I pentiti, in particolare Salvatore Grigoli, hanno rivelato che i mandanti dell'omocidio di don Pino furono i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano. L'agguato fu affidato a un gruppo di fuoco capeggiato dal killer Salvatore Grigoli che, poi ha accusato come suoi complici Gaspare Spatuzza, Cosimo Lo Nigro e Luigi Giacalone, che avrebbero svolto funzioni di appoggio, e il ''reggente'' della cosca Nino Mangano che avrebbe organizzato la spedizione di morte. Grigoli ha raccontato che, quando Don Pino Puglisi capì che stava per ucciderlo, disse ''me l' aspettavo'', e sorrise al suo assassino.

Le condanne  - La Cassazione ha reso definitive le condanne all'ergastolo per i fratelli Graviano, boss della borgata di Brancaccio, accusati di avere ordinato l'uccisione del sacerdote e quella a 16 anni per il killer pentito Salvatore Grigoli, che ha confessato di avere sparato a Puglisi. Condannati all’ergastolo anche Spatuzza, Lo Nigro, Giacalone e Mangano.

Iniziative di commemorazione
Giovedì 15 Settembre 2022 ore 18 - Cattedrale di Palermo, Corso Vittorio Emanuele
Celebrazione Eucaristica in memoria del Beato Giuseppe Puglisi presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
Seguirà la deposizione di un “un fiore per 3P” sulla tomba del Beato Giuseppe Puglisi.

Venerdì 16 Settembre 2022 ore 10:30 - Aula Consiliare II Circoscrizione del Comune di Palermo, via San Ciro n. 15, Palermo
Convocazione straordinaria del Consiglio della II Circoscrizione per commemorare il Martirio del Beato Giuseppe Puglisi a cura del Presidente Giuseppe Federico.

Le altre iniziative - Lunedì 19 Settembre 2022 ore 19:00 Parrocchia San Giacomo di Gela (CL) Testimonianza di Maurizio Artale.

Giovedì 22 Settembre 2022 ore 18:00 Via San Ciro n. 23 A-B-C-D Presentazione del Progetto: Poliambulatorio di Prossimità a Brancaccio. A cura del gruppo sanitario “GVM Care & Research” (Maria Eleonora Hospital di Palermo). Ore 21:00 Parrocchia del SS Salvatore, Corso dei Mille n. 751 Adorazione Eucaristica in memoria del Beato Giuseppe Puglisi.

Venerdì 23 Settembre 2022 ore 11:00 Iniziative “La Madonna del perpetuo Soccorso” Via Belmonte Chiavelli n. 1
Inaugurazione Spazio Gioco Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini a cura del Circolo Acli Padre Pino Puglisi (Progetto finanziato da Impresa Sociale con i Bambini).

Ore 16:00 Aula didattica “Nicolò Puglisi”, piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n. 5, Palermo . Presentazione dei Sussidi Didattici nel linguaggio LIS e nella scrittura Braille a cura delle Acli Provinciali di Palermo. Inaugurazione montascale per accesso ai disabili.

Ore 18:00 Centro Antiviolenza Beato Giuseppe Puglisi, via San Ciro n. 6, Palermo Momento di preghiera sul perpetuo soccorso condotto da Paola Geraci.

Domenica 25 Settembre 2022 ore 21:00 Centro Polivalente Sportivo “Padre Pino Puglisi & Padre Massimiliano Kolbe”, via San Ciro n. 23/H, Palermo - Spettacolo “La vita è un sogno e il sogno è realtà” a cura di Aida Satta Flores.


Martedì 27 Settembre 2022 ore 20:30
Casa Circondariale Pagliarelli Antonio Lo Russo, piazza Pietro Cerulli n. 1, Palermo
Spettacolo di cabaret dal tema “The Smile of 3P”.

Mercoledì 28 Settembre 2022 ore 20:30
Casa di Reclusione “Calogero di Bona” – Ucciardone, via Enrico Albanese n. 3, Palermo
Spettacolo di cabaret dal tema “The Smile of 3P”.

Iniziative anche ad ottobre
Giovedì 20 e Venerdì 21 Ottobre 2022
Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi n. 5, Palermo
“La Via dei Librai” a cura dell’Associazione “Cassaro Alto”.

Venerdì 21 Ottobre 2022 ore 18:00
Cattedrale di Palermo, Corso Vittorio Emanuele
Il 21 ottobre ricorre la Memoria Liturgica del Beato Giuseppe Puglisi.
Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.