Quantcast
×
 
 
15/09/2022 11:40:00

Salemi, degrado e inciviltà nella zona di via Matteotti 

Inciviltà, degrado, mancanza di decoro, è questo ciò che denunciano alcuni cittadini di Salemi, riguardo a ciò che si vive quotidianamente in centro città e in particolar mondo in via Matteotti. 

 "Ho fatto varie segnalazione su ciò che avviene in città e, soprattutto, nella Via Matteotti, riguardo all'inciviltà da parte di alcuni gruppi di extracomunitari che bivaccano nella zona - scrive la nostra lettrice Rosy  - ma mai si sono presi dei provvedimenti.  Quasi ogni sera si verificano delle risse, addirittura con lanci di bottiglie di birra; c'è chi fa i propri bisogni, anche in presenza dei passanti e di chi vive nella zona e vi è costantemente una montagna di bottiglie, soprattutto di birra, lasciate nel giardinetto che si trova nella strada parallela alla via Matteotti, via principale di accesso al centro della citta. Bottiglie alla portata di chi ne vuole fare un uso improprio  - continua la nostra lettrice -, per lanciarle o per abbandonarle nel giardinetto alla vista della cittadinanza. Sinceramente tutto ciò non è un bello spettacolo, oltre ad essere un biglietto da visita negativo per la stessa città. Ormai credo che si sia arrivati ad un eccesso di degrado assoluto e a un totale abbandono da parte della amministrazione locale, che dovrebbe prenderne atto e trovare un modo per tutelare i cittadini. Tutto ciò ormai è parte della nostra quotidianità, soprattutto nelle ore notturne. Si è ormai arrivati ad una situazione ormai intollerabile da parte dei cittadini che tengono al decoro e all’immagine della città di Salemi. Spero che questa mia lettera - conclude Rosy -  serva a chi gestisce la città per prendere qualche serio provvedimento". 

E alla denuncia della signora Rosy risponde il sindaco di Salemi, Domenico Venuti: "Come amministrazione comunale siamo impegnati costantemente per migliorare la vivibilità della città, e risolvere le criticità, in questa come in altre zone sensibili dove abbiamo chiesto più controlli alle forze dell'ordine, sempre collaborative. Inoltre, nell'ottica di reprimere possibili reati legati a gesti di inciviltà, verranno potenziati i sistemi di videosorveglianza".