Quantcast
×
 
 
21/09/2022 11:22:00

Covid. Pandemia finita? "Nuova ondata all'orizzonte. Attenzione alla variante Centaurus"

 Pandemia finita? Non proprio. C'è una nuova variante che preoccupa la comunità scientifica internazionale. 

Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid 19 dell'Agenzia europea del farmaco, ha tenuto un incontro con la stampa per fare il punto su vaccini e contagi.

"I dati raccolti dall'Ecdc (Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ndr) mostrano che nelle ultime settimane c'è stata una diminuzione nel numero complessivo di casi e morti Covid in Europa. Tuttavia, abbiamo bisogno di prepararci a una nuova ondata di infezioni", dice Cavaleri.

L'Ema spiega che "Omicron 5 (BA.5) è ancora la variante dominante che sta circolando in Europa, ma dobbiamo sempre stare all'erta su altre varianti. Per esempio, c'è la variante BA.4.6 che si sta diffondendo velocemente negli Stati Uniti ed è già stata rilevata in Europa e c'è anche la BA.2.75", battezzata Centaurus sui social, "che l'Ecdc sta monitorando come variante di preoccupazione".

Proprio su questa nuova variante si è scatenato il dibattito dopo le parole del presidente americano Joe Biden.

Joe Biden ha assicurato che la pandemia di coronavirus "è finita", pur riconoscendo che anche oggi gli Stati Uniti "hanno ancora un problema" con il Covid-19. "La pandemia è finita. Se guardi, nessuno indossa le mascherine. Tutti sembrano essere in ottima forma. Ed è per questo che penso che la situazione sia cambiata", ha detto il presidente degli Stati Uniti durante un'intervista alla Cbs.

Ma è stato dubito smentito dal suo consigliere medico capo, Anthony Fauci. E' "improbabile" che gli Stati Uniti riusciranno a eradicare Covid-19 e, anzi, una nuova variante "sospetta", Ba2.75.2, è all'orizzonte."Non siamo dove dobbiamo essere se vogliamo parlare di convivenza con il virus perché sappiamo che non lo elimineremo", ha detto Fauci. "La domanda che ci poniamo: 'Riusciremo a eliminarlo dal nostro Paese o dalla maggior parte del mondo?' E la risposta è improbabile, perché è altamente trasmissibile e anche l'immunità indotta dal vaccino o dall'infezione è transitoria".



Nel mondo | 2024-03-12 14:43:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Covid ha ridotto l'aspettativa di vita. Lo studio

 Dal 2019 al 2021 Covid ha ridotto di 1,6 anni l'aspettativa di vita globale, con "una brusca inversione di tendenza" rispetto agli aumenti registrati negli anni precedenti. Uno studio pubblicato su 'The Lancet' indica che "per...