Quantcast
×
 
 
01/10/2022 08:00:00

Castelvetrano, oggi il 42° Congresso Regionale degli Angiologi

 Oggi a Castelvetrano presso l’Althea Palace Hotel, gli Angiologi italiani torneranno a confrontarsi dopo due anni. Finita l’emergenza Covid, infatti, torna il congresso regionale della Siapav (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare) giunto all’edizione numero 42.

Il dottor Franco Monteleone, Presidente Regionale della Siapav, è il direttor scientifico del congresso. Presidente è il professore Filippo Ferrara. Ben cinque le sezioni del congresso: “La malattia venosa cronica”, “Il tromboembolismo venoso”, “L’arteriopatia obliterante degli arti inferiori”, “Sindrome metabolica e vasculopatie”, “Le stenosi carotidee”.

Gli angiologi metteranno l’accento, nel corso dei lavori, soprattutto sul fatto che la chiusura, ormai venti anni fa, delle uniche due scuole di specializzazione italiane (Catania e Cagliari) rischia di far scomparire la specializzazione di Angiologia in Italia.

“L’angiologo – è il commento del dottor Franco Monteleone – svolge un lavoro fondamentale per individuare le patologie di questa branca della medicina e curarle. Però, senza le scuole di specializzazione, non c’è ricambio generazionale ed ormai tanti tra di noi hanno i capelli bianchi. Perciò rivolgiamo un appello a chi di competenza a non trascurare questo aspetto ed a lavorare per programmare la riapertura, in tempi brevi, delle scuole”.



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...