Quantcast
×
 
 
19/10/2022 18:00:00

L'incontro Berlusconi - Meloni e la nuova "Canossa"

 Canossa e la potenza è nulla senza controllo. Power is nothing without control, è lo slogan della campagna pubblicitaria di una nota azienda di pneumatici, coniato nel 1994 e rappresentato visivamente da un testimonial d'eccezione per l'epoca, Carl Lewis, velocista e saltatore in lungo pluriprimatista mondiale, più avanti si narrerà il perché della citazione.

Il comune è un'amena località in provincia di Reggio Emilia, famosa per il suo castello, nel quale, all’epoca della lotta per le investiture, l’imperatore Enrico IV si recò - gennaio 1077 - per ottenere, umiliandosi in veste di penitente, il perdono di papa Gregorio VII che lo aveva scomunicato, ospite della contessa Matilde, proprietaria della rocca. Di qui la frase figurativa "andare a Canossa', fare atto di sottomissione umiliante, ritrattandosi e riconoscendo la supremazia dell’avversario.

La scena è stata evocata per l'incontro avvenuto tra la Meloni, Presidente del Consiglio in pectore e il re, pardon ex, del centro-destra Berlusconi e s'immagina quanto sia costato al malfermo fondatore di Mediaset ire nel luogo destinato. La città è stata Roma, il posto nella toponomastica non piacevole, via della Scrofa, sede di Fdi. Giorgia ha accolto il Caimano sull'uscio - cortile - di casa, una mano distesa dopo l'elezione del presidente del senato e gli aggettivi non proprio lusinghieri nei suoi confronti, immortalati in una serie di scatti fotografici, dell'alleato. Il cavaliere non aveva gradito i veti su i ministeri e nomi da lui proposti, principalmente uno.

La nazione è stata in bilico in questi giorni molto difficili causa guerra e ricadute della stessa sull'economia, un lungo fine settimana ed il lunedì, sul nome della Ronzulli, con tutto il rispetto non sulla nuova Tina Anselmi o Rosa Russo Iervolino, alla luce della mansione poi ricevuta capo gruppo di Fi al senato il diniego è stato ribadito,l a senatrice aveva dichiarato: "Il ‘caso Ronzulli’ non è mai esistito, e comunque non esiste più. Io sono figlia di un Carabiniere, mio padre ha servito il Paese nell’Arma per tanti anni e mi ha insegnato che servire la Patria è il primo dovere di ogni cittadino e prima di tutto di chi ha responsabilità pubbliche", da premio nobel come statista. Alla fine del confronto una nota congiunta ha fatto sapere che la coalizione -Fdi, Lega, Fi, Noi Moderati, andrà insieme al Colle -.

La Meloni ha pensato al motto e nonostante l'oltraggio ricevuto ha contenuto la sua autorità, per non perdere l'opportunità attesa una vita, governare la nazione e per questo motivo ha rassicurato il Cavaliere sulla composizione dell'esecutivo riconoscendo il peso specifico del suo già presidente di partito, che è lo stesso di via Bellerio, ma riaffermando la sua preminenza. Si attendono le consultazioni del Quirinale, l'incarico e apprendere nomi e dicasteri per avere l'informazione definitiva. Giorgia ha ottenuto la sua Canossa, sembra che abbia saputo controllare la sua potenza, altrimenti sarebbe stato il nulla.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...