Quantcast
×
 
 
22/10/2022 06:00:00

Trapani, città delle buche e delle transenne

 Trapani, la città dalle mille transenne. L’emblema dell’emergenza provvisoria del capoluogo nonché la semplice e temporanea soluzione ai tanti problemi stradali di questa città.

Il problema in questione che vi presentiamo, anche per immagini, riguarda la stessa strada. Parliamo di via della Pace, che collega la via Archi al quartiere Cappuccinelli, a Trapani, che presentano delle buche profonde e pericolose sull’asfalto.
Ovviamente vengono posizionate le transenne per diversi giorni in una strada molto trafficata da automobilisti, persone in bicicletta e in moto, ma anche dagli autobus, tutti costretti a fare uno slalom repentino in due tratti della stessa via.


Da segnalare e da discutere è il fatto che nella stessa strada ma in una posizione diversa, ovvero a lato della chiesa di San Giovanni Battista, poco più di un anno fa, si formò un buco sull’asfalto di diversi centimetri di profondità, poi riparato.

C’è da chiedersi sicuramente come mai nella stessa via vi sono stati nel giro di poco tempo problemi dello stesso genere. Una strana coincidenza? Oppure ci sono motivazioni tecniche più “profonde” almeno come le buche sull’asfalto?
Fatto sta che l’ennesimo rattoppo va fatto ma, si spera, si cerchi di risolvere il problema alla radice per evitare nuove buche e nuovi pericoli per i tanti utenti della strada.

Roberto Valenti