Ripulita una grotta a Santa Ninfa. E tra i rifiuti spunta anche ...
Le grotte di Santa Ninfa, nel cuore della Valle del Belice, sono uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Trapani. E anche purtroppo uno dei meno valorizzati.
C'è stata un' operazione di ripristino ambientale degli speleologi trapanesi in una grotta a Monte Finestrelle. Sono stati rimossi rifiuti ferrosi ingombranti.
Durante un’attività di ricerca ed esplorazione di ambienti carsici nella Valle del Belice, gli speleologi dello Speleo Team Trapani hanno scoperto numerosi rifiuti abbandonati all’interno di una grotta su Monte Finestrelle, che costituivano una condizione di elevata criticità idrogeologica.
La grotta, chiamata ‘Inghiottitoio dei Rovi£, si apre nei pressi dell’abitato di Santa Ninfa, rappresenta un importante punto di deflusso sotterraneo che assorbe parte delle acque piovane del settore Nord-Ovest del monte, ma a circa 30 metri di profondità era ostruita da rifiuti metallici ingombranti.
Valutata la condizione di emergenza, gli speleologi trapanesi hanno inviato una relazione al Corpo Forestale della Provincia di Trapani.
Il dirigente della forestale, Francesco Trapani, ha incaricato gli speleologi di programmare un intervento di ripristino ambientale del sito, al fine di scongiurare rischi per l’abitato di Santa Ninfa.
Lo Speleo Team Trapani ha programmato le modalità e la logistica dell’intervento, eseguito sotto la supervisione dell’Ispettore Forestale Calogero Caracci, comandante del distaccamento di Castelvetrano.
Gli speleologi scesi con le corde all’interno dell’inghiottitoio hanno così rimosso i rifiuti ingombranti nel punto di ostruzione, costituiti da un fusto di 200 litri e addirittura .... una vasca da bagno in lamiera.
Proseguendo all’interno della cavità, a circa 180 metri dall’ingresso hanno recuperato anche un piano di cottura in metallo.
Le operazioni di pulizia sono state svolte da Roberto Grammatico, Dario Caparotta, Luigi Fontana, Roberto Mazzeo, Rosario Bonventre e Giuseppe Monteleone, tutti appartenenti Speleo Team Trapani.
Stagnone, gli scienziati: "Antropizzazione e Kite sono alcune delle minacce per la sua biodiversità"
Un punto di vista non politico né ideologico, ma scientifico. È stato questo il taglio del convegno “La Riserva Negata – Analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala”, ospitato, sabato 14 febbraio, nella...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, i danni del ciclone Harry alla costa e alle saline. E adesso che si fa?
Il Ciclone Harry non è stato “maltempo”. È stato uno spartiacque.Le mareggiate del 19 e 20 gennaio hanno mostrato cosa significa oggi vivere su una costa mediterranea sempre più esposta: onde più alte, energia...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
