Quantcast
×
 
 
15/12/2022 15:00:00

La provincia di Trapani si piazza al 93° posto nella classica della "Qualità della vita 2022"

La Provincia di Trapani si piazza al 93° posto recuperando 12 posizione nelle classifiche della “Qualità della Vita 2022” ed “Ecosistema Urbano di Legambiente”, stilata da Il Sole 24 Ore. Sulla rilevazione su base provinciale, il trapanese recuperare posizioni rispetto allo scorso anno, piazzandosi al 93° posto nazionale. Nel dettaglio, rilevanti la crescita nei settori “giustizia e sicurezza” (64° posto rispetto al 94° di un anno fa), “demografia e società” (da 98° a 83°) e soprattutto in “ambiente e servizi” (da 76° a 46°, con 30 posizioni recuperate). Rimangono invece in stallo le rilevazioni in merito alla ricchezza ed ai consumi medi, che vedono la provincia di Trapani al 102° posto nazionale, oltre a quella in merito alla cultura ed al tempo libero con il 101° posto.

Migliorano i dati delle performance ambientali negli ultimi 5 anni, dal 97° posto del 2018 al 61° del 2022. In questo caso, si tratta di rilevazioni unicamente riferite al capoluogo di provincia che, inoltre, si piazza al secondo posto assoluto in Sicilia. Decisivo l'incremento della percentuale di raccolta di rifiuti differenziati (+50%) ed il dimezzamento della dispersione lungo la rete idrica (dal 54% al 27%). “Molto rimane ancora da fare ma entrambe le classiche nazionali pubblicate in questi ultimi giorni vedono la provincia di Trapani in crescita - dichiara il Sindaco Tranchida - ed il fatto che a trascinarla verso l'alto sia proprio il capoluogo, è per noi un ulteriore stimolo a fare di più e meglio. Ci sono alcuni valori quali ad esempio quelli relativi alla mobilità molto datati, che ove aggiornati vedrebbero il nostro territorio recuperare altre posizioni, cosa che contiamo di realizzare nel 2023”.

                                                                                  *****

Operazione “Acheron” - Plauso e ringraziamento da parte del Comune di Trapani a tutte le Forze dell'Ordine coinvolte nella brillante operazione antidroga “Acheron”, che ha portato all'esecuzione di ben 29 provvedimenti cautelari nei confronti di soggetti accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Le indagini, coordinate dalla D.D.A. di Palermo, hanno portato al blitz della Polizia di Stato tra le province di Trapani e Reggio Calabria eseguito dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani con l'ausilio dei colleghi di Reggio Calabria e Milano, “Grazie al Sig. Questore ed a tutti coloro i quali, a vario titolo, si sono spesi per riaffermare la legalità – dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – sgominando una fitta e pericolosa rete di spaccio di droga. Aver assicurato alla giustizia tutti coloro i quali vendevano morte ai giovani trapanesi e non solo è un fatto di fondamentale importanza, per il quale l'intera comunità che rappresento è grata alle Forze dell'Ordine”.



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...