Quantcast
×
 
 
11/01/2023 14:00:00

Ultras, né sostenitori né tifosi ma criminali

 Ultras. Nello Stivale il termine è utilizzato nel linguaggio politico con l'accezione di "oltranzista, estremista" - sia di destra sia di sinistra- e in quello sportivo e giornalistico per indicare un tifoso fanatico di una squadra di calcio, spesso appartenente a gruppi organizzati - che così denominano sé stessi -, autore anche e fortunatamente non sempre di atti di vandalismo e di violenza contro appartenenti e sostenitori della squadra avversaria.

Tutti rammentano e in special modo gli juventini, la finale di coppa campioni a Bruxelles stadio Heysel nel 1985 e la morte di 39 anime nel famigerato settore Z, per l'aggressione di hoolingans del Liverpool. Abbiamo conosciuto due anni orsono, era il giorno della befana e a Washington Capitol Hill, i sostenitori del Presidente degli Stati Uniti d'America uscente, Donald Trump, assaltarono il palazzo del Campidoglio, sede del Congresso degli Stati Uniti, per contestare il risultato delle elezioni presidenziali del 2020 e appoggiare la richiesta di Trump al vicepresidente Mike Pence e allo stesso Congresso di rifiutare la proclamazione di Joe Biden a 46º Presidente.

L'evento fu persino etichettato come colpo di stato. Nei giorni scorsi la scena con numeri più ingenti si è ripetuta a Brasilia, allorquando è stata assalita la sede del Parlamento brasiliano dai supporters dell'ex presidente Jair Bolsonaro. L'irruzione, poi sgombrata, è stata definita "vandala e fascista" dal presidente neoeletto Luiz Inacio Lula da Silva. In Italia la seconda domenica del nuovo anno, l'area di servizio Badia al Pino sull’Autostrada del sole, nell’aretino, è stata teatro di scontri tra i tifosi della Roma e del Napoli: lanci di sassi e lacrimogeni, in seguito ai quali un tifoso romanista è rimasto ferito in modo lieve da un’arma da taglio.

Il traffico inoltre è stato bloccato dalla polizia, per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo. Le curve degli stadi sono terra di nessuno, porto franco della legalità ed è un fatto risaputo, luoghi in cui da sempre le autorità statali hanno "abdicato". Ma per favore sia politicamente che calcisticamente non chiamateli: sostenitori, tifosi e neanche ultras ma con il loro vero nome, Criminali.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-08 13:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Macron, il “re solo” della Francia...

Non è Luigi Filippo, l’ultimo re di Francia costretto ad abdicare nel 1848, ma Emmanuel Macron, il presidente della Quinta Repubblica francese, che oggi appare come un sovrano isolato. Dopo le elezioni europee dello scorso giugno, che...