Quantcast
×
 
 
21/01/2023 20:10:00

Mazara, operazione dei vigili urbani contro l'abbandono dei rifiuti e l'abusivismo commerciale

Due operazioni della Polizia municipale di Mazara, una contro l'abusivismo commerciale insieme alla Guardia di Finanza e una contro l'abbandono di rifiuti. 

Nel giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, due distinte operazioni della polizia municiale, una ambientale da parte della sezione investigativa della stessa Pm ed una antiabusivismo commerciale eseguita insieme alla Tenenza di Finanza.

Contrasto all'abbandono dei rifiuti. La sezione investigativa della Pm nei giorni scorsi ha proceduto al sequestro di un'auto: una fiat Panda che veniva utilizzata per abbandoni di rifiuti su suolo pubblico. Partendo dal mezzo, la Polizia municipale è risalita all'utilizzatore ed oltre al sequestro del mezzo sono state elevate sanzioni amministrative per circa 3mila 900euro nel rispetto dell'ordinanza sindacale n,11/2018 ed ulteriori sanzioni per complessive 6mila 700euro per violazioni al codice della strada.

Operazione antiabusivismo commerciale. Personale della Polizia Municipale diretta dal comandante Vincenzo Bucca e personale della Tenenza di Finanza hanno elevato sanzioni amministrative per occupazione abusiva di suolo pubblico per un importo di 350 euro ed altre due sanzioni nei confronti di esercenti l'attività di ambulanti (senza alcun titolo autorizzativo) per circa 620euro. I prodotti venduti abusivamente (ortofrutticoli) sono stati sequestrati e dopo un controllo che ne ha attestato la buona qualità ed il buon stato di conservazione sono stati devoluti in beneficienza ad enti non profit.

Proseguono anche con l'ausilio di video camere i controlli ambientali, antiabusivismo commerciale e per il rispetto del codice della strada.

                                                                                       *****

Celebrata in Cattedrale la ricorrenza di San Sebastiano martire - Officiata dal vescovo della Diocesi mons. Angelo Giurdanella questa mattina in Cattedrale è stata celebrata una messa in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale.

Insieme al comandante della Pm Vincenzo Bucca hanno partecipato alla celebrazione la quasi totalità del corpo della Pm di Mazara del Vallo, il sindaco Salvatore Quinci accompagnato dagli assessori Bommarito e Reina ed il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano.

Nell’omelia il Vescovo ha ricordato la figura del bi-martire San Sebastiano, alto ufficiale dell’Impero romano “che mai infranse la legge – ha sottolineato il Vescovo – ma che nel contempo mai ha rinnegato la fede religiosa cristiana. Cosa che gli costò la vita dopo un primo martirio dal quale riusciì a salvarsi. E’ questo il grande esempio dato da San Sebastiano. E se oggi si partecipa a questa celebrazione – ha detto il Vescovo – lo si deve fare non solo da credenti ma anche se non credenti per onorare il coraggio, lo spirito umanizzato ed umanizzante, la logica del noi e non dell’io e la missione di educare ancor prima di reprimere. Ecco – ha detto il Vescovo – voi siete singoli vigili urbani con la vostra personalità ma siete una squadra, un corpo di Polizia Municipale”.

Nel corso della celebrazione il comandante Vincenzo Bucca, le donne ed uomini della Pm di Mazara del Vallo hanno recitato la preghiera di San Sebastiano e della Polizia locale ed alla fine tutti i partecipanti si sono uniti al Vescovo per una foto collettiva.



Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...