Quantcast
×
 
 
09/02/2023 08:56:00

Pioggia, neve e tanto freddo. Allerta rossa in mezza Sicilia. La situazione

E' allerta rossa oggi in Sicilia Orientale per l'arrivo del ciclone Nikola. La bufera di vento, neve, e pioggia sta sferzando la Siciia orientale già da ieri pomeriggio.

In diversi Comuni i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole dopo l'allerta rossa diramata per la giornata di oggi dalla Protezione Civile regionale. Oggi niente scuola ne università quindi per i ragazzi di di Siracusa, Ragusa, Messina, Agrigento Catania, Enna. Ricevuto il messaggio di allerta rossa proclamata dalla Protezione civile regionale i primi cittadini hanno disposto per la riduzione degli spostamenti e invitato tutti a restare a casa per quanto possibile. 

Il pericolo arriva anche da possibili violenti nubifragi improvvisi che potrebbero colpire le zone costiere. Insomma, è allerta massima. Allerta arancione invece in Sicilia centrale e allerta gialla in Sicilia occidentale.

 

 

 

In provincia di Trapani, per la giornata di oggi, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 17mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1322m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Mare mosso. 

 Ieri si è tenuta una riunione interprovinciale con tutti i Prefetti della Sicilia, presieduta dal Direttore del Dipartimento di Protezione Civile regionale, Ing. Cocina, al fine di effettuare un approfondimento di carattere tecnico in merito all’attuazione di tutte le misure necessarie da parte dei Sindaci, dirette a prevenire eventuali conseguenze alla popolazione in vista di condizioni meteo avverse, con particolare riguardo alla Sicilia Orientale, ma che potrebbero estendersi anche alla provincia di Trapani, per la quale è attualmente previsto un livello di rischio di attenzione di colore giallo.


"Al riguardo, non potendosi escludere la possibilità di un aggravamento del rischio, anche alla luce del più alto livello di allerta previsto per le province limitrofe, i Sindaci sono stati invitati a preallertare i COC ed a seguire con attenzione l’evoluzione degli eventi, adottando ogni misura ritenuta idonea a fronteggiare eventuali situazioni di criticità, anche impreviste, che dovessero verificarsi, segnalandole tempestivamente a questa Prefettura. In particolare è stata richiamata la particolare attenzione anche sulla necessità di preallertare le associazioni di volontariato e di volere curare, ove necessario, un’adeguata comunicazione alla popolazione" fa sapere la Prefettura di Trapani.