Quantcast
×
 
 
10/02/2023 08:44:00

Il ciclone di neve e pioggia mette in ginocchio la Sicilia. Persone bloccate e tanti danni

 La bufera mediterranea ha messo in ginocchio la Sicilia Orientale, dove anche per la giornata di oggi è allerta rossa. 

Nella giornata di ieri sono state numerose le criticità e gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile, e squadre di soccorso. Allagamenti, alberi caduti, blackout elettrici ed idrici, persone intrappolate dalla neve. 

 

 

I mlitari della stazione Soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi hanno soccorso otto persone, compresi tre minorenni, rimaste isolate nella frazione di Tarderia a Pedara, sull'Etna dove c'è stata una forte nevicata. La segnalazione era arrivata al comando provinciale delle Fiamme gialle di Catania dalla sala operativa dei Vigili del fuoco.

 

 

Un gruppo di persone che a causa della forte bufera di vento e neve che da mercoledì sera si è abbattuta sull'Etna, erano rimaste isolate nelle loro case, prive, tra l'altro, di energia elettrica. A metterli in salvo una pattuglia del Sagf della Guardia di finanza di Nicolosi e un'unità operativa dei pompieri con l'ausilio dei mezzi cingolati della Protezione civile regionale. Le otto persone sono state messe in salvo e portate a Pedara. 

Diversi voli all'aeroporto di Catania sono stati dirottati. 

Il mare in tempesta e le forti raffiche di vento hanno fatto crollare nel pomeriggio di ieri anche parte della ciminiera della Fornace Penna di Sampieri, che già lo scorso dicembre aveva subìto danni. Il monumento di archeologia industriale è la celebre “Mannara” del Commissario Montalbano. L’edificio si trova sulla costa est di Scicli, in provincia di Ragusa.

Criticità in abitazioni (tre, quattro) lungo la strada Comiso - Chiaramonte di fronte a Cappuzzello gomme, stanno intervenendo una squadra dei vigili del fuoco ma chiedono aiuto per squadre di volontari in quanto in caso di pioggia persistente, l´orografia del luogo causa allagamento con aumento continuo del livello idrico.

 

Da 36 ore tra Siracusa e Ragusa piove ininterrottamente. Sono caduti 250 mm di pioggia, una quantità enorme, che ha andato in tilt un territorio. Forti mareggiate hanno bloccato diverse strade litoranee, nonchè creato disagi nei porti. Si registrano alberi abbattuti, pali della luce caduti, muretti e altri crolli. Le condizioni meteo dovrebbero migliorare nel pomeriggio di oggi.