Quantcast
×
 
 
13/03/2023 06:00:00

Gibellina. Nasce in consiglio comunale il gruppo "Cantiere in movimento"

Da quando, un mese fa circa, si sono costituiti nel gruppo consiliare denominato ‘CANTIERE IN MOVIMENTO – GIBELLINA ATTIVA’, i due consiglieri comunali Nicola Agosta e Vincenzo Ciolino, non hanno avuto un attimo di tregua.


Ponendosi all’opposizione dell’attuale Amministrazione presieduta dal sindaco Salvatore Sutera, hanno contribuito a normalizzare una situazione, a dir poco, imbarazzante, almeno sul piano della democrazia formale.

Come si ricorderà, infatti, le ultime elezioni comunali si svolsero senza contraddittorio, a causa dell’esclusione di uno dei due concorrenti che aveva commesso qualche pateracchio burocratico.

L’unico scoglio per l’aspirante sindaco ( peraltro al secondo mandato) fu quello da superare di quorum.
Sutera, non solo fu riconfermato, ma i componenti della lista che l’appoggio’ diventarono tutti consiglieri, anche, se paradossalmente, avessero raccolto un solo voto.

Ma, quel che e’ peggio, con una situazione abbastanza singolare: con un Esecutivo senza un controllo da parte di una opposizione istituzionale. Uno autentico vulnus per la democrazia. Impossibile immaginare che in un consesso tutti la pensino allo stesso modo. E se accade, certamente e’ un sintomo di malessere.

Ben venga quindi l’iniziativa dei due consiglieri che hanno rotto gli argini dando vita ad un nuovo gruppo alternativo.
Una iniziativa incoraggiata anche da diversi cittadini che dovrebbe mettere fine ad un andazzo a dir poco anomalo.
Una situazione che, secondo i due consiglieri di opposizione, “sta causando la paralisi in cui versa l’attività politico-amministrativa comunale, con effetti poco lusinghieri che sono visibili a tutta la cittadinanza”.

Secondo Agosta e Ciolino, “Gibellina non solo sarebbe immobile, ma regredisce in modo esponenziale, e ciò è testimoniato dalla carenza di molti servizi basilari.”

La nascita del gruppo consiliare ‘Cantiere In Movimento – Gibellina Attiva’, aggiungono , vuole essere un viatico per la creazione di un’alternativa autorevole e ben salda ad un’Amministrazione traballante, scarna di programmazione e risultati, che in questa metà di legislatura trascorsa, si è distinta soprattutto per scelte politiche superficiali caratterizzate da crisi interne alla maggioranza, azzeramenti di Giunta e dimissioni assessoriali a vario titolo”.

Parole dure come pietre, come si vede, e che hanno prodotto una serie di interrogazioni presentate all’Amministrazione.
Una di queste riguarda l’aumento della Tari che secondo gli interroganti sarebbe il raddoppiata da quando Sutera e’ in carica. Un aumento dei costi quantificabile in circa € 80.000 annui.

Una seconda interrogazione riguarda l’installazione di una pergola di dimensioni approssimative di circa 2,50*2,50 m e altezza pari a circa 3,50 m, in prossimità dell’incrocio stradale tra la via F. De Roberto e la via Belice (adiacente al parcheggio di pertinenza del Palazzo Municipale), nel posto in cui erano ubicate fino a qualche giorno addietro due panche di tipo bianco marmoreo, ben integrate con il contesto circostante.

I due consiglieri hanno chiesto al sindaco se la pergola è stata installata sulla scorta di un progetto esecutivo o studi specifici; i costi dell’opera e le generalità della ditta a cui è stata affidata l’ installazione, e dove sono state depositate le due panche di tipo bianco marmoreo dismesse e di sapere, infine, se è stato rispettato quanto previsto dall’art. 20 co. 3 del D. Lgs. 285/1992 (Codice della Strada).

Una terza interrogazione, infine, riguarda i lavori di “Manutenzione straordinaria del campetto Basket/Pallavolo della scuola primaria San Francesco e del campetto di calcetto della scuola media Papa Giovanni XXIII oltre alla nuova realizzazione di “Area Fitness Outdoor” all'interno dell'impianto polisportivo comunale 'G. Fontana'. Il tutto per l’importo complessivo di € 149.000,00.

Chiedono di sapere e quali sono i termini contrattuali entro il quale devono essere ultimate le opere appaltate, a partire dall’avvenuta consegna e quali sono i termini contrattuali entro il quale devono essere collocate le attrezzature nell’ “Area Fitness Outdoor” all'interno dell'impianto polisportivo comunale 'G. Fontana', per mano dell’operatore economico Skyfitness srl di Treviso.

Agosta e Ciolino si rivolgono, infine, a quei consiglieri di maggioranza che spesso hanno criticato e non condiviso la gestione e le scelte della giunta di passare coerentemente all’opposizione.

Franco Ciro Lo Re

 



Politica | 2024-04-17 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Forza Italia a Marsala non se la sta passando bene

Acceso consiglio comunale ieri a Marsala, la bagarre è servita da Forza Italia, che è spaccata in due dentro e fuori l’Aula. La prima a porre un problema di natura politica è Rosanna Genna che chiede...