Quantcast
×
 
 
25/03/2023 06:00:00

Marsala: le novità della ZTL, il confronto e i dubbi di cittadini e commercianti

Cinque varchi elettronici, costituiti da telecamere che arriveranno nelle prossime settimane e che controlleranno i veicoli che entreranno nella ZTL - la zona a traffico limitato di Marsala - è questa la principale novità presentata nel corso dell’assemblea pubblica con la cittadinanza, che si è svolta giovedì scorso (ne abbiamo parlato qui) al Complesso Monumentale San Pietro.

Il sindaco Massimo Grillo e il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi hanno incontrato cittadini e commercianti, che hanno fatto le loro domande, esposto i loro dubbi e riportato le criticità, specie per le attività commerciali, che potrebbero scaturire dall’attivazione dei nuovi varchi che regoleranno il traffico nel centro cittadino.

I cinque varchi elettronici - I cinque varchi elettronici che sono già stati acquistati, ma che devono essere consegnati, saranno installati il primo nei pressi dell’arco di Piazza Mameli (arco di Garibaldi). Il secondo varco sarà posizionato in via Garibaldi, angolo via Abele Damiani, il terzo tra la via Roma e l'angolo di via Stefano Bilardello. Ed infine gli altre due varchi saranno in via XI Maggio in corrispondenza della Biblioteca Comunale e la via Correale e l'altro in corrispondenza della via Caturca. Il tutto sarà gestito da un software centralizzato al comando della polizia municipale. L'ingresso ai varchi della ZTL sarà gestito da una lista che conterrà i veicoli autorizzati, sarebbe la lista bianca, e invece tutti i veicoli che non hanno diritto di accesso rientreranno in una sorta di black list.

Il comandante Vincenzo Menfi spiega quali sono le novità della ZTL - “La finalità di questo incontro è quello di ascoltare la voce di chi a vario titolo vive nelle zone ZTL, come residenti o commercianti. La zona a Traffico limitato è nata nel 2010 e attualmente include la via Garibaldi, via XI Maggio, una parte della via a Roma. Ora sono state incluse la via Andrea D’Anna e la via Ludovico Correale, perché si è ritenuto pregiudizievole per la sicurezza dei pedoni, far passare le auto, quando la gente passeggia in via XI Maggio. Qui però ci saranno delle eccezioni per gli orari di entrata e uscita degli studenti nelle scuole. La novità rispetto a questo scenario consiste nell’installazione dei cinque varchi elettronici, cinque telecamere che non sono state consegnate, ma verranno impiantante nelle prossime settimane e per i quali abbiamo già ottenuto per l’utilizzo, l’autorizzazione dal ministero dei Trasporti".

Il sindaco Grillo – “L’incontro con i cittadini per la ZTL non è un fatto doveroso, ma di necessità, per delle indicazioni utili delle singole questioni o criticità. Prima dell’attivazione dei varchi ci sarà una preliminare informazione, per arrivare più possibile a tutti i cittadini interessati. L’intenzione non è di fare cassa ma di raggiungere gli obiettivi di sicurezza e di contenimento del traffico. Prima di dare pieno compimento alla ZTL vorremmo gradualmente iniziare a regolamentare gli orari”.

Le richieste e i dubbi di cittadini e commercianti – Un tecnico di via Abele Damiani, il sig. Martoglio, che ripara elettrodomestici e si trova lì da 21 anni, ha chiesto se la via Scalilla sarà percorribile per gli autorizzati, altrimenti i suoi clienti non potranno più andare a trovarlo e dovrà spostarsi. E’ stato rassicurato che è prevista la percorribilità di questo percorso.
Signor Di Bella, corriere espresso, si lamenta che non si riesce più a lavorare. “Noi abbiamo il permesso di entrare entro le ore 11, ma con questi orari non riusciamo a fare tutte le nostre consegne". Ha chiesto di allungare fino alle 12. Il comandante Menfi propone per i corrieri, gli stalli che consentiranno di accedere senza limitazioni. Bisognerà individuare gli stalli lungo il perimetro della ZTL, in modo che l’operatore, una volta lasciato il mezzo nello stallo, possa poi consegnare la merce con un carrello.
Infine due domande una da parte del fotografo Di Girolamo, di via Curatolo, che ha chiesto se ci sarà sarà l’attivazione di un servizio pulmino/navetta in alternativa per la via D’Anna, via Curatolo e poi il sig. Gervasi, in rappresentanza dei tassisti marsalesi, ha chiesto se avranno un pass di accesso alla ZTL valido annualmente. La risposta è stata data dal comandante Menfi che ha confermato che i tassisti avranno il diritto di accedere con i loro veicoli.