Quantcast
×
 
 
30/03/2023 15:03:00

Anche a Marsala e Trapani gira la scarlattina. Cosa sappiamo, e cosa fare

Anche a Marsala gira la scarlattina, soprattutto nelle scuole. Molte mamme sono preoccupate, ma cerchiamo di vedere con calma di cosa si tratta e cosa bisogna fare.

Innanzitutto i casi sono nella media, soprattutto pre - Covid. Con il Covid, infatti, con il distanziamento e le scuole chiuse la scarlattina, come altre malattie, si era pressochè azzerata.

Non ci sono motivi di allarme, ma è importante fare il tampone in caso di sintomi e iniziare la terapia entro 10 giorni dall'esordio, per evitare complicanze.

La scarlattina è una malattia esantematica, causata da Streptococco beta-emolitico di gruppo A, trasmessa da muco e saliva, e per la quale vige l'obbligo di segnalazione, ma non c'è un registro nazionale di monitoraggio.

Questo è i il periodo di maggior contagio e la fascia di età più interessata è tra 2 e 8 anni. A differenza di malattie simili, come morbillo e varicella, non esiste vaccino e, una volta avuta, non si è immunizzati.

A parte il mal di gola e la febbre, è accompagnata da una colorazione prima biancastra e poi rossa della lingua e da un esantema con minuscole macchioline rilevate rosso acceso, che condluiscono conferendo un colorito uniformemente arrossato. Esordiscono sul torace, per poi allargarsi e accentuarsi nella regione inguinale e alle ascelle. In caso di sintomi, va eseguito il tampone faringeo rapido e, se positivo, va iniziata la terapia antibiotica.

 



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...