Quantcast
×
 
 
12/05/2023 15:00:00

Sicilia, la Regione reinveste 880 milioni del bilancio in 244 progetti

Nei primi quattro mesi del 2023 la Regione Siciliana ha reinvestito circa 880 milioni di euro derivanti dall’avanzo di amministrazione in 244 progetti di sviluppo e pubblica utilità di oltre 20 dipartimenti. Lo rende noto l’assessorato dell’Economia, sulla base dei dati provenienti dal monitoraggio della spesa pubblica effettuata dalla Regione. Ad aver impegnato le maggiori risorse sono stati i dipartimenti Pianificazione strategica dell'assessorato della Salute (11 decreti per un totale di 391 milioni di euro) e Infrastrutture (29 decreti per un totale di quasi 159 milioni di euro in opere e investimenti). A seguire il dipartimento Acqua e rifiuti, con 10 decreti dal valore complessivo di 100 milioni di euro, e quello dei Beni culturali con 30 decreti che impegnano circa 62 milioni di euro.

I fondi movimentati, fino a oggi accantonati, consentono al governo regionale di attuare una nuova iniezione di risorse nell’economia isolana attenendosi, peraltro, alle indicazioni del ministero dell’Economia circa l’utilizzo virtuoso dell’avanzo d’amministrazione della Regione, nel complesso di circa sei miliardi di euro.

                                                                                    ******

Agricoltura, convenzione tra Regione e Commercialisti - Una semplificazione procedurale attesa da tempo, che consentirà alle aziende di ottenere i contributi previsti dai bandi Psr 2014-22 e Pac 2023-27 riducendo i tempi di attesa. Un modello di collaborazione tra l’istituzione pubblica e gli ordini professionali che consentirà di vigilare sulla correttezza delle spese finanziate con i fondi comunitari. Sono questi i principali obiettivi della convenzione stipulata dall’assessorato dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e la conferenza degli Ordini dei commercialisti e degli esperti contabili di Sicilia. Quest’ultima curerà l’istituzione e la gestione di una long list di revisori legali che hanno le caratteristiche per l'espletamento delle attività di certificazione delle spese sostenute dalle aziende beneficiarie, nell'ambito delle domande di pagamento degli acconti e degli stati di avanzamento lavori relativi ai bandi del Psr 2014-2022 e del Pac 2023-2027.

La Conferenza vigilerà sull'attività dei revisori legali idonei a svolgere l'attività di certificazione richiesta e curerà l'aggiornamento professionale dei professionisti coinvolti.

I professionisti, infatti, per poter essere inseriti nella long list e certificare le spese, dovranno essere iscritti al registro dei revisori legali o a un ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, essere in attività da almeno tre anni e possedere esperienza di almeno tre anni nella gestione, rendicontazione e certificazione di programmi a valere su risorse comunitarie dirette o indirette, indicando nell’autocertificazione le attività prestate (bando o misura finanziata), l’anno di riferimento e il valore della rendicontazione o certificazione rilasciata, che non dovrà essere inferiore al milione di euro nel triennio solare precedente. In alternativa, il professionista dovrà partecipare a un corso di formazione della durata minima di venti ore, al termine del quale la long list verrà aggiornata con l’inserimento di tutti i professionisti abilitati.