
Marsala, continuano (così così) i lavori per la pista ciclabile. E non si fermano le polemiche
Articoli Correlati:

Continuano i lavori per la pista ciclabile nel centro di Marsala. E non si fermano le polemiche.
La ditta incaricata continua a tracciare il percorso della pista ciclabile sul lungomare, siamo già arrivati al porticciolo turistico con la scarificazione della porzione della sede stradale che dovrà essere poi asfaltata.
I lavori procedono, quindi, nonostante le polemiche. E procedono, c’è da dire, non nel migliore dei modi. Perchè al di là delle criticità del progetto che l’amministrazione Grillo non ha saputo risolvere in due anni e mezzo, pur essendo note, ci sono già alcuni pasticci nell’esecuzione delle opere.
Le foto che riportiamo infatti si riferiscono alla zona del lungomare già asfaltata, nei pressi del monumento ai Mille, per la pista ciclabile. Ebbene, gli operai non hanno tenuto conto delle caditoie che sono state in parte coperte dal bitume. E l’impressione è che non ci sia un controllo puntuale sui lavori.
Così come non c’è attenzione sull’altra pista, quella già realizzata alla Spagnola che non è mai stata collaudata e che ha già bisogno di manutenzione, dai cordoli saltati all’asfalto lesionato.
Dicevamo che sono parecchie le polemiche sul progetto, alle quali l’amministrazione Grillo ha dato timide risposte.
L’ultima critica è stata sollevata dalla Cisl, che sottolinea il danno economico che potrebbero subire le attività commerciali lungo il tracciato della pista.
“Si è pensato al danno economico, se non alla chiusura, cui andranno incontro alcuni esercizi commerciali e di ristorazione che ricadono nella fascia litorale della città?” - scrive Chirco. “A lavori in corso, procedono paralleli criticità e malumori relativi alla sparizione di alcune aree a parcheggio, all’aumento dei sensi unici conseguenti alla riduzione delle carreggiate, con probabili intasamenti nelle ore di apertura e chiusura delle scuole".
"Il susseguirsi di strade laterali, con annessi incroci, non agevolerà di sicuro la circolazione autoveicolare ed emergenziale. La difesa ambientale, con il recupero di territorio degradato, include anche l’uso di piste ciclabili, purché sia compatibile con spazi di agibilità non casuali né disorganici. Tanto è vero che il progetto iniziale à stato modificato dallo stesso gruppo tecnico-urbanistico”. Cosi conclude “chiediamo dunque al sindaco come intende sciogliere i nodi della questione. I cittadini memori degli esiti pasticciati, quanto inutili, della pista ciclabile nello Stagnone, non meritano risultati ancora più deludenti”.
Nei giorni scorsi, intanto, il sindaco ha presentato il progetto per la riqualificazione di via Verdi, dove passerà anche la pista ciclabile. Grillo ha anche annunciato che a Marsala sarà operativo un servizio di “Bike Sharing” con l’utilizzo di 30 biciclette a pedalata assistita che verranno posizionate in luoghi strategici del territorio.

Il Boom degli ETF: Perché gli Investitori Retail Stanno Guadagnando
Cosa sta guidando l'impennata della popolarità degli ETF tra gli investitori retail? Una rivoluzione silenziosa sta rimodellando i mercati finanziari, con gli Exchange-Traded Funds (ETF) che emergono come il veicolo d'investimento preferito....

Valderice, è polemica sul Baglio di Lenzi: “Non è un bene pubblico, è proprietà privata”
Doveva essere una bella notizia, un momento simbolico per tutta la comunità. E invece si è trasformata in una polemica dai toni accesi. Stiamo parlando del Baglio Quartana di Lenzi, l’ultima casa di Mauro Rostagno,...

Glocal Sud accende un faro sull’intelligenza artificiale a tutela del vino
Nella suggestiva cornice delle Cantine Florio, cuore pulsante della viticoltura siciliana, il Glocal Sud ha acceso i riflettori sull'intelligenza artificiale applicata all'industria vinicola. Un connubio tra tradizione e innovazione, in cui la...

Trapani, comitato cittadini: "Grandi eventi sì, ma senza cancellare i parcheggi dei residenti"
Un plauso all'Amministrazione Comunale per le misure adottate in occasione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", ma anche la richiesta che tali provvedimenti diventino la norma...

Pianeta 2030: la Sarco S.r.l. tra le “Aziende più attente al clima 2025"
Il Corriere della Sera insieme a Statista, azienda specializzata in ricerche di mercato ranking e analisi di dati aziendali, hanno redatto per la quinta edizione la lista delle “Aziende più attente al clima”, classifica delle...
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste
