Poggioreale, visita in città per i discendenti di emigrati negli Stati Uniti
Trentatre discendenti di emigrati negli Stati Uniti originari di Poggioreale sono in visita nel paese belicino. Sono tutti figli e nipoti di chi è andato in America in cerca di fortuna tra il 1880 e il 1910.
Tutti fanno parte dell“Associazione Poggioreale in America”, nata in Texas, nel 2018 che ha l’obiettivo di riunire i poggiorealesi emigrati in America e quelli residenti a Poggioreale, in Sicilia. Vi fanno parte anche emigrati discendenti di Poggioreale che si trovano in altri stati dell’America.
L’Associazione si occupa di iniziative benefiche e attività socio-ricreative culturali. Ha pulito la tomba presso il cimitero di Poggioreale dell’arciprete Nunzio Caronna, ha tradotto in inglese e pubblicato in America due libri dell’arciprete Nunzio Caronna e del libro di Erasmo Vella su Poggioreale con il ricavato in beneficienza a favore dell’Associazione Poggioreale in America e di Poggioreale di Sicilia.
Nel Texas, l’Associazione, ogni anno, organizza un concorso per donare cinque borse di studio a studenti meritevoli, figli di discendenti di Poggioreale Sempre annualmente, nel mese di settembre, viene organizzata una riunione di tutti i discendenti poggiorealesi in America.
Oggi la visita degli americani di Poggioreale visiteranno gli uffici comunali. I loro antenati emigrati in tempi diversi appartenevano alle famiglie: Fazzino, Strada, Sancetta, Cannizzaro, Loria, Montalbano, Messina, Campisi. Domani martedì 13 giugno, si recheranno in visita alla Poggioreale Antica, al cimitero comunale e al Cretto di Burri.
Nel pomeriggio presenzieranno ai festeggiamenti in onore di San’Antonio da Padova, Protettore di Poggioreale. Durante la loro permanenza in Sicilia effettueranno anche escursioni a Palermo, Trapani, Erice, Segesta, Selinunte, Favignana. I collaboratori, in Sicilia, dell’Associazione Poggioreale in America sono Rosario Sanfilippo e Anna Todaro.
Castellammare, in biblioteca il saggio “Nascita della Mafia” di Salvatore Mugno
Riparte dagli incontri in biblioteca l’edizione 2026 di Contaminazioni. Venerdì 20 febbraio, alle 18.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” di Castellammare del Golfo,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la parola che unisce: presentata l’ottava edizione di “Trapanincontra”
Trapani rinnova il suo patto con la cultura e con il potere generativo della parola scritta. Sabato 14 febbraio alla Biblioteca Fardelliana è stata presentata l’ottava edizione della rassegna letteraria...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
