Quantcast
×
 
 
02/07/2023 17:40:00

L'epidemia di verità 

L'epidemia di verità. È un pensiero-veritas- importante della filosofia di Benedetto Spinoza, dal quale partire e non fermarsi. Per il filosofo è in relazione alla metafisica, ma con una narrazione diversa.

L'idea può essere una chiave di lettura del comportamento umano per la sua conoscenza e l'educazione allo spirito critico. L'Agenda Politica italiana attualmente ha tre dossier: il primo era il Consiglio Europeo con il fulcro del MES e gli immancabili migranti. Risultato: sulla ratifica dello strumento economico tutto rinviato ad ottobre, la gestione dei migranti ha subìto l'ennesimo rifiuto di Polonia e Ungheria, al centro del dissenso c'è l'accordo sulla'dimensione interna' del Patto Ue su Immigrazione e Asilo, concluso dai ministri dell'Interno l'8 giugno a Lussemburgo, con decisione a maggioranza qualificata e voto contrario proprio di Polonia e Ungheria.

L'accordo imporrebbe la'solidarietà obbligatoria', che costringerebbe gli Stati membri a scegliere se ricollocare sul proprio territorio quote di migranti - stabilite secondo criteri oggettivi- dai paesi di primo ingresso, o, in alternativa, pagare 20.000 euro per ogni migrante non accolto. E questo è esattamente il punto che Budapest e Varsavia non accettano assolutamente e vorrebbero cancellare. Siamo stati capaci di quantificare il prezzo di un essere umano. Vero è che prima non esisteva neanche questa intesa. Certo che l'UE ha fornito 5 miliardi di euro alla Turchia per chiudere la rotta balcanica. Altrettanto si fa con la Tunisia e il Belpaese con la Libia. È acclarato che la soluzione è disumana.

Il secondo dossier, nel frattempo, era la nomina del commissario straordinario per l'Emilia-Romagna, il generale Figliuolo. Dopo 43 giorni è stato scelto un uomo di Draghi, che il partito della presidente del consiglio aveva avversato. Veritiero che per FdI un nome spendibile fosse assente e nella scelta si ravvisa di come la politica sia l'arte del possibile che sublima l'impossibile.

Infine l'affaire Santanchè, che riferirà in Parlamento a giorni sul fallimento di due società, Visibilia e Ki Group, in cui era azionista. Sulla prima è indagata per bancarotta e falso in bilancio. Il garantismo impone che la ministra resti al suo posto. Avremo la verità di parte...corrisponderà ai fatti?



L'Alfiere | 2024-12-08 13:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Macron, il “re solo” della Francia...

Non è Luigi Filippo, l’ultimo re di Francia costretto ad abdicare nel 1848, ma Emmanuel Macron, il presidente della Quinta Repubblica francese, che oggi appare come un sovrano isolato. Dopo le elezioni europee dello scorso giugno, che...