Quantcast
×
 
 
06/07/2023 17:45:00

Movida a Marsala. Dalla musica agli alcolici: ecco le nuove regole

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, qualche giorno fa ha firmato l'ordinanza che prova a contrastare la movida selvaggia in città, soprattutto nel centro storico. L'ordinanza ricalca quanto già fatto dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, su uno schema indicato dalla Prefettura a tutti i sindaci. 

Grillo, c'è da dire, arriva in ritardo rispetto al collega trapanese, e proprio oggi mette in scena il bluff dell'incontro con i cittadini ed esercenti per confrontarsi sulle misure da prendere. Le regole però sono già state decise, firmate, e l'ordinanza è effettiva. Tra l'altro, se fosse stata firmata e applicata prima, in concomitanza con Trapani,  forse si sarebbero evitati episodi di violenza come quello accaduto a piazza Loggia. 

Le regole, dicevamo, sono praticamente uguali a Trapani, e c'è una stretta sulla vendita degli alcolici e dell'emissione di musica.

Ecco cosa prevede l’ordinanza:
-Alcolici. fino al prossimo 31 Dicembre 2023, in tutto il territorio comunale : 1) Dalle ore 23,00 di ogni giorno fino alle ore 06 successive, è vietata la vendita e la somministrazione - sia in forma fissa che itinerante -, nonché la detenzione ed il consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche, anche se dispensate da distributori automatici o attività svolte in forma itinerante o ambulante. E’ vietata altresì, dalle ore 23,00 di ogni giorno fino alle ore 06,00 successive, la vendita e la detenzione di bevande alcoliche ed analcoliche in bottiglie e contenitori di vetro e lattine da parte di esercizi pubblici, esercizi commerciali, artigianali per asporto, distributori automatici e street food. Il divieto non si applica all'interno dei locali e degli spazi pubblici legittimamente occupati dagli esercizi autorizzati di pubblica somministrazione;
- Musica. Tutti i giorni della settimana, compresi festivi e prefestivi, fino alle ore 01,00 del giorno successivo, comunque nel rispetto dei valori limite assoluti e differenziali previsti per legge;  Fa eccezione la settimana che va dal 14 al 20 Agosto, durante la quale potrà osservarsi l’orario previsto fino alle ore 02,00; Resta vietato ogni tipo di diffusione musicale sia all’aperto che al chiuso, con qualsiasi mezzo, in ogni giorno della settimana tra le ore 01,00 e le ore 07,00 e nell’intervallo compreso tra le ore 14,00 e le ore 17,00.
 

Inoltre ci sono le modalità, per i titolari dei locali, per presentare la Scia "acustica" per realizzare intrattenimenti musicali e gli altri adempimenti burocratici. Qui il provvedimento.



Native | 2024-10-11 10:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cinque consigli per pianificare un viaggio in auto divertente

Se state pianificando una fuga veloce per il fine settimana, allora un viaggio in auto potrebbe essere una delle scelte perfette da fare. Come per qualsiasi altro viaggio, una pianificazione efficace è una parte fondamentale del successo del...