Quantcast
×
 
 
07/07/2023 16:00:00

La tragicommedia del turismo italiano

 La tragicommedia del turismo italiano. Nei giorni scorsi la titolare del settore Daniela Santanchè era in parlamento - Senato - a riferire sulle vicende giudiziarie di aziende in cui aveva partecipazioni, nell'auspicio che in questi mesi non sia stata distolta delle sue funzioni che sono, si apprende dal sito ufficiale dell'ente: la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche del turismo nazionali, nell’ambito della competenza dello Stato, in rapporto con le Regioni e con gli Enti locali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI -, con le Istituzioni Europee e con gli Organismi sovranazionali, nonché con le Associazioni di categoria e le imprese.

Il comparto paradossalmente è affetto dall'Overtourism la "piaga" che colpisce le località più note. Ossia la presenza massiccia di visitatori ed è Venezia, piu di Barcellona, Bangok e Amsterdam - le altre regine del turismo mondiale -, che soffre di questa situazione, con un rapporto spaventoso di 73,8 turisti per abitante fra centro storico e terraferma. Un rapporto reso ancora più significativo dal fatto che si tratta per lo più di visitatori cosiddetti 'mordi e fuggi'. Altre mete italiane coinvolte dal fenomeno sono: le Cinque Terre, Firenze, Roma, Napoli e la Costiera Amalfitana.

Ecco si vorrebbe che di ciò comunicasse in aula la Garnero e le soluzioni quanto meno che mitighino il 'vulnus', della concorrenza sleale tra B&B e Alberghi, della carenza di personale,della promozione, dello spot Open to meraviglia e non che i colleghi dell'opposizione in privato le chiedono l'accesso nei suoi locali gratuitamente e dopo i cerchi magici di Berlusconi, Bossi e Renzi, adesso esiste quello del Twiga. L'estate è esplosa ed anche la tragicommedia del turismo.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-12 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il sindaco Massimo Grillo continua a stupire...

 Il sindaco lilibetano Massimo Grillo non finisce mai di stupire. Dapprima da enfant prodige, figlio d'arte, della politica siciliana quando fu eletto ad appena 23 anni deputato all'ARS nella lista della DC prendendo il posto del padre...