Quantcast
×
 
 
13/07/2023 08:57:00

Marsala, marcia indietro del Sindaco Grillo: cambiano le regole sulla musica

Annuncia una cosa. Ne dispone un'altra. Poi ci ripensa. E cambia. I marsalesi sono ormai abituati, dopo quasi tre anni, al modo di procedere del Sindaco Massimo Grillo. E la marcia indietro, questa volta, è sulle regole per la musica in centro. Le regole, lo ricordiamo, erano state disposte con un'ordinanza concordata con la Prefettura di Trapani e tutti gli altri Sindaci, per conciliare l'esigenza dei locali per avere dell'intrattenimento musicale all'aperto in estate, con il diritto al giusto riposo dei residenti, soprattutto nel centro storico.

Il Sindaco Grillo ha incontrato gli esercenti e i titolari di enoteche, locali, eccetera, e ha cambiato le regole. Va detto che però le nuove regole del Sindaco, più che fornire chiarezza, fanno solo confusione.

 Il Sindaco dichiara: "Ho firmato un’ordinanza che permette ai locali che fanno richiesta di patrocinio per gli eventi live di andare in deroga rispetto ai limiti audiometrici, a condizione che condividano il loro calendario di eventi con il Comune e quindi con la comunità e che rispettino l'orario dell'1.00 come termine degli eventi musicali".

Quindi, se un locale ha il patrocinio del Comune, avete letto bene, può derogare ai limiti sul volume della musica. Ma il calendario degli eventi deve essere condiviso con il Comune (un'occasione, per l'Amministrazione Comunale, per rimpolpare la magra programmazione estiva di queste settimane, dove anche il Cinema all'aperto a San Pietro, ormai, per fare un esempio è scomparso... ).

Al momento la proposta del Sindaco lascia freddi gli esercenti. Le manifestazioni patrocinate dal Comune sono pochissime: il festival del Kite, la festa di Pastorella e poco altro. 

 



Dai Comuni | 2024-09-09 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Alcamo, 14 milioni di buco. E' caccia agli evasori

Il Comune di Alcamo ha un buco di ben 14 milioni di euro causato dai tanti evasori. Ora il Comune vuole dare la caccia agli evasori.    Secondo il rendiconto del 2022, dei 46 milioni di euro di crediti accertati, solo il 63% è...