Quantcast
×
 
 
31/07/2023 14:17:00

Atterraggio vietato a Catania, la rotta su Malta assume una forma fallica

Il volo Lufthansa Francoforte Catania dello scorso 28 luglio dopo quasi due ore di volo era pronto ad affrontare le manovre d'atterraggio ma dalla torre di controllo siciliana arriva il diniego. L’aereo non può atterrare al Fontanarossa e al pilota viene data in alternativa la rotta su Malta. La rotta registrata da Flightradar assume una forma fallica che diventa virale sui social, ma è comunque frutto di una procedura standard in questi casi. L’atterraggio dell’aereo era previsto sulla pista numero otto dell’aeroporto Fontanarossa, ma «probabilmente il forte vento», spiega il pilota di voli commerciali Francesco Biondi a Open, ha impedito una discesa sicura.

A quel punto, spiega ancora Biondi, «la procedura prevede che l’aereo si sposti su Indax, ovvero un punto predefinito dove attendere nuove indicazioni da parte della torre di controllo, e aspetti facendo un movimento rotatorio, evidente nel tracciato della rotta dove due tratti sferici si incontrano». Così facendo l’aereo sarebbe stato pronto ad atterrare anche su una pista orientata dal mare verso la terra, e non, come la numero otto, dalla terra verso il mare. Il controllo ha però deciso di far proseguire il volo verso Malta. «L’aereo, sempre si indicazioni del controllo, è quindi uscito dalla posizione di attesa muovendosi verso sud presumibilmente per evitare di avvicinarsi troppo ad altri velivoli», continua Biondi, sottolineando che «non vi è in cabina di pilotaggio spazio alcuno per rabbia o furia» che si sfogano nell’iniziativa personale.

Questa  la tesi diffusa sui social vedendo l’immagine della rotta che diventa una forma fallica nel cielo. Alcuni attribuiscono quel cambio all’ultimo ai problemi dello scalo catanese dopo l’incendio dei giorni scorsi, e chi invece ritiene che le condizioni meteo, in particolare il vento, in quel momento non avrebbe permesso al pilota di atterrare al Fontanarossa in sicurezza. Diversi utenti correttamente deducono che quella rotta così curiosa sia stato solo frutto delle manovre necessarie all’aero per poi dirigersi verso Malta.