Quantcast
×
 
 
08/09/2023 14:02:00

E' morto Antonino Marrocco. E' stato il "padre" della nefrologia a Trapani

E' venuto a mancare, a Trapani, il dottore Antonino Marrocco. Medico molto noto, è stato uno dei pionieri della nefrologia in città.

Il Dottor Antonino Marrocco, nato ad Alcamo l’08/01/41 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Palermo e comincia la propria attività professionale come assistente incaricato nel 1969 presso il reparto di Medicina (con annesso Centro Dialisi) dell'Ospedale di Borgomanero (Novara) e da ciò prende avvio il Suo interesse e la pratica per la Nefrologia. Nel contempo risulta vincitore di concorso presso l'Istituto di Medicina Industriale dell'ENPI di Novara dove presta servizio fino al 01/03/71. Nel novembre 1973 si Specializza in Malattie dell'Apparato Respiratorio e Tisiologia dell'Università di Milano,.

Nel 1976 viene nominato assistente di ruolo di emodialisi, cura l'organizzazione del servizio di Emodialisi e viene comandato presso il Policlinico di Palermo per un periodo di circa 5 mesi e successivamente per circa un mese presso il centro Nefrologico dell'Ospedale S. Chiara di Pisa. Nel 1977 consegue la specializzazione in Nefrologia presso l'Università di Pisa (Prof. Giovannetti) e l'idoneità Nazionale ad aiuto in nefrologia.
Dal 1977 al 1983 insegna Nefrologia e Dialisi presso la scuola Infermieri professionali dell'Ospedale di Trapani e dal 1977 al 1986 presso la scuola Autonoma di Ostetricia (Università di Palermo).
Padre del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale S. Antonio Abate, nel 1978 ne cura la gestione e ne organizza, unico specialista in Nefrologia, l'apertura.
Nel 1981 immissione in ruolo con la qualifica di Aiuto di Emodialisi. Nella sessione 1983 consegue l'idoneità nazionale a Primario nella disciplina di Nefrologia.
Nel 1987 organizza il Congresso Regionale Siciliano di Nefrologia, su mandato della Società Italiana di Nefrologia, con la partecipazione di tutti i più prestigiosi studiosi della Nefrologia Italiana.
Nel 1988 viene eletto come consigliere regionale della Società di Nefrologia Regione Sicilia per tre anni;
Con decreto assessoriale 96560/91 viene nominato componente commissione regionale Nefrologia e Trapianti.
Nel 1991 viene eletto Consigliere Nazionale della Società Italiana di Nefrologia;
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento molti in posizione di comando e ha svolto la funzione di Relatore, docente e Moderatore in numerosi congressi e convegni (circa cento) sia della Sezione Regionale Siciliana che della Società Italiana di Nefrologia.
Dall'inizio dell'attività del Centro 1978 (prima Servizio, poi Sezione Autonoma 1979 e infine Divisione) ha diretto ininterrottamente il Reparto di Nefrologia e Dialisi 2 dell'Ospedale S. Antonio Abate di Trapani, andando in pensione nel 2008 con la qualifica di capo dipartimento.
Tra le altre cose lo ricordiamo come socio attivo del Rotary Club di Trapani, di cui fu Presidente nel 1999.

I funerali di Antonino Marrocco si terranno domani mattina, alle 10,30, presso la Chiesa della Madonna di Fatima a Trapani ma già da oggi pomeriggio, a partire dalle 16,00, sarà possibile rendergli omaggio nella sala del commiato allestita presso le onoranze funebri Occhipinti.

 Il presidente dell'Ordine dei Medici, dottor Vito Barraco, assieme a tutti i consiglieri dell'Ordine, esprime il più vivo cordoglio ai familiari del dottor Antonino Marrocco per la scomparsa di un medico "la cui professionalità e dedizione al lavoro è stata esempio per tante generazioni di professionisti della sanità". Scrive l'Ordine in una nota: "La visione del dottor Marrocco ha consentito la nascita del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, nel lontano 1978. Fu lui, a quei tempi, l'unico specialista in Nefrologia della sanità trapanese. Con la sua scomparsa va via un luminare che tanto ha dato anche nel campo della ricerca. Questo Ordine dei Medici ne ricorderà l'impegno tenendo alta la sua memoria con iniziative a lui dedicate".