Quantcast
×
 
 
06/11/2023 12:00:00

Il poeta Nino De Vita e il coltivare la lingua, la cultura e l'identità...

 Coltivare. É il verbo, nell'accezione figurata che riguarda un’attività, una passione e vuol dire dedicarvisi, esercitarvisi, oppure spendere il proprio tempo per un rapporto e indica di mantenerlo stretto e forte; farlo per un sentimento o una qualità spirituale, invece, significa assecondarli.

Nella proprietà riflessiva denota migliorare la propria educazione e la propria cultura. Proprio a questa parola si è pensato alla fine di un secondo pomeriggio trascorso al teatro comunale di Marsala Eliodoro Sollima per il tributo al concittadino, il poeta o narratore in versi dialettali Nino De Vita, ideato e realizzato dal direttore artistico dell'associazione culturale 38 Parallelo Giuseppe Prode. Per onestà intellettuale si conosceva l'artista ma non la sua opera e la sua storia, raccontata da Marco Marino con il contributo del critico letterario docente di Letteratura Italiana contemporanea Massimo Onofri e Paola Silvia Dolci traduttrice e direttrice responsabile della rivista indipendente di poesia e cultura 'Niederngasse'.

Non essendo un cultore di poesia, la modalità di scrittura dell'autore ha reso più intenso l'ascolto d'alcune di esse unitamente ai rapporti con tre prestigiosi scrittori Sciascia, Consolo e Bufalino. Quasi due ore in ossequio al concetto Kantiano del 'Sapere Aude' per uscire da uno 'stato di minorità' rispetto alla: poesia, al dialetto siciliano piu remoto, sulla conoscenza della comunità di contrada Cutusio e a un senso di appartenenza che il tempo e soprattutto le persone hanno relegato nell'oblio.

Una militanza riscontrabile anche a Terrenove, Strasatti, Birgi, Petrosino prima di diventare comune e altri 'Chiani'. Un tempo a 'coltivare' la memoria di una lingua, di relazioni contradaiole, che nell'epoca dei social, del 'mordi e fuggi', sono state dimenticate, ricordando che la creazione della 'lingua volgare' dantesca fu elemento essenziale per la nascita della nazione italiana.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...