Quantcast
×
 
 
15/12/2023 06:00:00

"Clima pesante a Trapani dopo l'arresto di Anna Lisa Bianco. Ecco chi prenderà il suo posto"

 “Il consiglio comunale di Trapani dopo l’arresto della Presidente Anna Lisa Bianco rischia di perdere dignità”. Lo dice Giuseppe Guaiana, consigliere comunale di opposizione, commentando i fatti giudiziari di questi giorni, cioè l’indagine sulla corruzione all’Asp di Trapani che ha coinvolto la presidente del consiglio comunale, finita agli arresti domiciliari, e sospesa dalla carica dal Prefetto.

Un clima pesante quello che si respira a Palazzo Cavarretta. “Fatti gravi, abbiamo piena fiducia nella magistratura. Dal punto di vista politico si registra una situazione non bella all’interno del consiglio comunale. La mia preoccupazione è che questo consesso civico possa perdere dignità, visto il coinvolgimento della presidente. Il consiglio comunale si ritrova senza un presidente, non è una carica che rappresenta una piccola percentuale di elettori, ma rappresenta l’intera città, è garante dell’intero consiglio comunale. Temo che questa assenza possa far pensare che il massimo consesso civico abbia perso dignità”.

Su Gaspare Gianformaggio, è indagato, non è stato raggiunto da provvedimenti cautelari: “avrà il confronto con gli organi competenti, i gradi di giudizio sono tre, non possiamo condannare nessuno nè di maggioranza nè di opposizione”.

Guaiana teme la “sfiducia della gente”. E che se dovesse esserci l’elezione di un nuovo presidente del consiglio comunale si andrà con una nomina politica, sempre all’interno della lista Trapani Tua, quella di Anna Lisa Bianco. Guaiana fa un pronostico: “credo che il prossimo presidente del consiglio comunale sarà Alberto Mazzeo e Fabio Bongiovanni assessore alle finanze”.
Guaiana critica il sindaco Giacomo Tranchida sulle iniziative natalizie, come la ruota panoramica: “Non è del comune, è un’iniziativa privata che viene sponsorizzata come iniziativa del sindaco”. Guaiana si sofferma sulle condizioni di vivibilità nel centro storico, ricordando la classifica del Sole 24 Ore che vede Trapani (provincia, non città, bisogna dire) al 99esimo posto. Parla di mancanza di decoro e di topi in giro per la città. “Però abbiamo la ruota panoramica, daremo ai trapanesi la possibilità di vedere topi e immondizia dall’alto”. Giudizio negativo, di Guaiana, sull’amministrazione Tranchida: “Un’amministrazione allo sbando. Non ci sono margini di dialogo tra opposizione e maggioranza”.

Ecco l'intervista integrale.