Quantcast
×
 
 
27/12/2023 06:00:00

Inclusione sociale e sportiva. Al via ad Erice "Spazio Giovani"

 Assicurare maggiori possibilità ai giovani e a chi è in difficoltà attraverso lo sport e le azioni mirate, con l’intento di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro. Sostanzialmente una inclusione a 360°. Sono alcuni degli obiettivi di “Spazio Giovani”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Sportivamente”, che ha preso il via con l’inaugurazione avvenuta al Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino” di Erice. Progetti che mirano a rafforzare gli spazi civici di comunità attraverso la forza propulsiva dello sport, l’aggregazione giovanile e le attività sportive e socioeducative.

“Alla base della nostra idea ci sono integrazione e inclusione – ha sottolineato Mariella De Luca, presidente di “Sportivamente” -. Combatteremo, così, la marginalità e le barriere e non solo quelle architettoniche ancora oggi presenti nella nostra società. Con questo progetto ci rivolgiamo a giovani adulti, non soltanto con disabilità, e anche ai soggetti fragili che hanno tante potenzialità, ma che per mancanza di conoscenza dei servizi del territorio, non hanno mai avuto modo di metterle in pratica”.
Spazio Giovani ha già attivato uno sportello di ascolto e, tra le iniziative, c’è in programma anche la nascita della sartoria sociale, gestita dalla Croce Rossa provinciale, con l’intento di stimolare i ragazzi e favorire l’integrazione nel tessuto socio lavorativo. Il fulcro delle attività avverrà al Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino”, dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di “Spazio Giovani”.

“Spazio Giovani – sono le parole di Daniela Toscano e Rossella Cosentino, rispettivamente sindaca e assessora ai servizi sociali di Erice - è un progetto di grande importanza che, attraverso lo sport, punta a dare una risposta concreta a tanti fenomeni di disagio sociale che interessano i nostri territori, e che offre riscontri alle esigenze della collettività in termini di accoglienza, inclusione, interazione sociale. Ad Erice tutto questo si fa con i fatti e non con le parole, infatti crediamo con convinzione che iniziative di questa natura vadano sostenute, e che sia necessario educare ai valori e promuovere percorsi di educazione e formazione. Ringraziamo l'Asd Sportivamente per aver realizzato un progetto di tale rilevanza che, in un luogo così speciale come il Giardino dello Sport, potrà offrire nuove opportunità finalizzate allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli".