Quantcast
×
 
 
12/01/2024 00:00:00

Il Voyeurismo, Chiara Ferragni e la politica 

 Voyeurismo. È un termine francese, dal sostantivo maschile voyeur, "chi guarda". L'accezione che si esaminerà non è legata al sesso, ma alla sociologia. Colui che scruta, può essere definito allo stesso modo come una persona che gode nel vedere situazioni di sofferenza o la sfortuna degli altri, in tedesco Schadenfre che significa "piacere provocato dalla sfortuna -altrui-"e può essere tradotto con "gioia maligna", "soddisfazione cinica".

È indubbio che la pratica viene esercitata con più 'piacere' con i personaggi famosi. A metà dicembre dell'anno passato nello spioncino mediatico è terminata Chiara Ferragni, allorquando è stata sanzionata al termine di un'istruttoria con una maxi multa più di un milione di euro, per pratica commerciale scorretta dall'Antitrust sui pandori a edizione limitata, da lei 'firmati', multata anche l'azienda produttrice. La reazione ovviamente su un social, fu: "Sono dispiaciuta se qualcuno possa aver frainteso la mia comunicazione e messo in dubbio la mia buona fede."

La vicenda decisamente antipatica -perifrasi-, perché parte del costo, in teoria, era destinato all'ospedale Regina Margherita di Torino, per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing e che anche la blogger contribuisse alla filantropia.

Ebbene da quel momento l'attenzione mediatica su di lei sta diventando opprimente a detta del marito Fedez: "Secondo me fuori casa di Matteo Messina Denaro c'era meno gente", scrivendo su un social "le priorità dell'informazione italiana e del Paese".

Oneri e onori di chi ha fatto dell'immagine e della comunicazione la cifra della propria vita professionale. E quando cade una 'dea' il 'disprezzo' dei 'guardoni' è implacabile. Il pentimento della donna e il dono di un milione di euro, per il nosocomio, a favore di ripresa è apparsa ai più beneficenza a scopo commerciale per il recupero della credibilità perduta unitamente ad alcuni contratti.

Non si può non notare e riportare l'attenzione della classe politica che probabilmente è per l'invidia del successo degli influencer, se finanche la presidente del Consiglio dei ministri ne parla in conferenza stampa, essendosi già in precedenza espressa, affermando con grande capacità comunicativa: "La sinistra se l’è presa come se avessi attaccato Che Guevara". Qualora ce ne fosse bisogno, si può asserire che il Voyeurismo è un fenomeno sociale.

Vittorio Alfieri



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

L'Alfiere | 2024-04-28 14:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il rimpasto di Grillo e il civismo in crisi a Marsala

 Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa del sindaco Massimo Grillo per la presentazione della sua nuova giunta. Iniziamo con i ringraziamenti del sindaco a Fratelli d’Italia e Forza Italia che hanno agito, a suo avviso,...