Quantcast
×
 
 
12/01/2024 00:00:00

Il Voyeurismo, Chiara Ferragni e la politica 

 Voyeurismo. È un termine francese, dal sostantivo maschile voyeur, "chi guarda". L'accezione che si esaminerà non è legata al sesso, ma alla sociologia. Colui che scruta, può essere definito allo stesso modo come una persona che gode nel vedere situazioni di sofferenza o la sfortuna degli altri, in tedesco Schadenfre che significa "piacere provocato dalla sfortuna -altrui-"e può essere tradotto con "gioia maligna", "soddisfazione cinica".

È indubbio che la pratica viene esercitata con più 'piacere' con i personaggi famosi. A metà dicembre dell'anno passato nello spioncino mediatico è terminata Chiara Ferragni, allorquando è stata sanzionata al termine di un'istruttoria con una maxi multa più di un milione di euro, per pratica commerciale scorretta dall'Antitrust sui pandori a edizione limitata, da lei 'firmati', multata anche l'azienda produttrice. La reazione ovviamente su un social, fu: "Sono dispiaciuta se qualcuno possa aver frainteso la mia comunicazione e messo in dubbio la mia buona fede."

La vicenda decisamente antipatica -perifrasi-, perché parte del costo, in teoria, era destinato all'ospedale Regina Margherita di Torino, per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing e che anche la blogger contribuisse alla filantropia.

Ebbene da quel momento l'attenzione mediatica su di lei sta diventando opprimente a detta del marito Fedez: "Secondo me fuori casa di Matteo Messina Denaro c'era meno gente", scrivendo su un social "le priorità dell'informazione italiana e del Paese".

Oneri e onori di chi ha fatto dell'immagine e della comunicazione la cifra della propria vita professionale. E quando cade una 'dea' il 'disprezzo' dei 'guardoni' è implacabile. Il pentimento della donna e il dono di un milione di euro, per il nosocomio, a favore di ripresa è apparsa ai più beneficenza a scopo commerciale per il recupero della credibilità perduta unitamente ad alcuni contratti.

Non si può non notare e riportare l'attenzione della classe politica che probabilmente è per l'invidia del successo degli influencer, se finanche la presidente del Consiglio dei ministri ne parla in conferenza stampa, essendosi già in precedenza espressa, affermando con grande capacità comunicativa: "La sinistra se l’è presa come se avessi attaccato Che Guevara". Qualora ce ne fosse bisogno, si può asserire che il Voyeurismo è un fenomeno sociale.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...