Quantcast
×
 
 
02/02/2024 06:00:00

A Trapani sta nascendo un nuovo parco urbano 

Promette di essere un percorso verde ideale non solo per passeggiare, ma anche per leggere, per fare sport e rilassarsi. Trapani avrà un nuovo parco con percorso pedonale, panchine e aree verdi, tranquillamente raggiungibile da via Marsala, subito dopo il cavalcavia.


Sotto lo sguardo di Emanuele Barbara, assessore all’Ambiente di Trapani, l’area è stata strappata al totale abbandono, grazie a opere di scerbatura e alla piantumazione di nuovi alberi. Un depuratore naturale dell’aria alle porte di Trapani, utile a incoraggiare stili di vita attivi e sani, migliorano la salute mentale, prevengono le malattie e forniscono un luogo in cui le persone possono socializzare.


L’intervento di bonifica del Parco urbano rientra nel Progetto “Trapani green” dell’amministrazione Tranchida, che prevede interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero di Transizione ecologica.

 

 


Attualmente, secondo l’edizione 2023 di Ecosistema urbano, l’indagine di Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani, Trapani è 86esima.


La classifica viene stabilita in base ai 18 indicatori considerati da Ecosistema Urbano e che coprono sei aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.
E proprio il recupero del Parco urbano, accessibile 24 ore su 24, insieme con la riapertura delle ville comunali in viale Umbria, Viale Marche e via Beppe Alfano, incidono sull’ecosistema urbano, contribuendo positivamente su quegli indicatori che rendono sempre più green Trapani.


Anna Restivo