Controlli su fondi PNRR, c'è l'accordo tra ANCI Sicilia e Corte dei Conti
ANCI Sicilia e Sezione di Controllo per la Regione Siciliana della Corte dei Conti hanno firmato, oggi pomeriggio, un protocollo d’intesa finalizzato ad attivare azioni congiunte volte a prevenire crisi finanziarie nei Comuni siciliani e a migliorare l’efficienza amministrativa, nell’ambito degli investimenti realizzati con i fondi del PNRR.
L’accordo, firmato dai due presidenti Paolo Amenta e Salvatore Pilato sancisce la massima collaborazione fra le due istituzioni che si occuperanno, in particolare, della gestione dei dati informativi ed economico-finanziari con particolare riferimento alla attuazione del PNRR e dell’avvio di sessioni formative specifiche indirizzate agli amministratori, ai funzionari e ai revisori degli Enti locali iscritti nelle Sezioni provinciali.
Compito della Sezione Siciliana della Corte dei Conti sarà facilitare e semplificare le modalità di accesso alle informazioni amministrative e contabili inserite nel sistema Con.Te. e realizzare un data-base, che verrà costantemente aggiornato, con tutte le informazioni provenienti dagli Organi di revisione delle autonomie territoriali. L’ANCI Sicilia curerà, invece, il monitoraggio degli Enti con particolari criticità finanziarie e l’organizzazione di eventi formativiperiodici dedicati alla diffusione di aggiornamenti professionali nei confronti degli operatori del settore e degli amministratori locali.
“Gli incontri formativi, ai quali parteciperà un delegato designato dalla Corte dei Conti Siciliana – dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia – serviranno ad illustrare il funzionamento del sistema dei controlli anche attraverso un’analisi del quadro normativo e giurisprudenziale”.
“Siamo certi che le iniziative che saranno realizzate grazie all’accordo di collaborazione, sottoscritto oggi – conclude il presidente Amenta – serviranno ad implementare l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa nella gestione delle risorse e nell’erogazione dei servizi pubblici locali”.
Trapani, lavori su fogne e allacci a Cappuccinelli: stop agli allagamenti
Nel quartiere Cappuccinelli sono entrati nel vivo i lavori su fognature, acque bianche e nuovi allacci, con l’intervento concentrato sul nodo che i residenti conoscono da anni: le corti interne che si allagano ad ogni temporale. La...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
