Per respirare un po' di cultura trapanese bisogna andare ... a Vicenza!
Si è inaugurata in questi giorni nella prestigiosa Basilica Palladiana di Vicenzala Mostra “POP/BEAT Italia 1960-1979 Liberi di sognare”.
L’iniziativa è della Città di Vicenza.
L’evento, che esplora lo spirito e l’atmosfera culturale degli anni 60 e 70 in Italia, dedica uno spazio rilevante <ANTIGRUPPO siciliano>>, movimento letterario che ebbe nel poeta e scrittore siculo-americano Nat Scammacca il suo fondatore e l’esponente di spicco.
Di Nat Scammacca e dell’Antigruppo si mettono in luce i contatti con gli esponenti della Beat Generation americana (Ferlinghetti, Corso, Ginsberg) e l’originalità dell’impegno culturale.
E’ ben noto che Nat Scammacca visse ad Erice e a Trapani e che fra gli esponenti dell’Antigruppo che operarono nella nostra provincia si annoverano scrittori ed intellettuali del calibro di Rolando Certa, Gianni Diecidue, Franco di Marco, solo per citarne alcuni.
Mi chiedo e chiedo: ma Trapani -“Città che legge” e candidata a “Capitale italiana del libro 2024”- ed Erice (la cui ‘Fondazione Erice Arte’ pende e dipende solo e soltanto dal Vittoriale di D’Annunzio), che cosa intendono per cultura se ignorano figure e movimenti importanti come Scammacca, l’Antigruppo ed i suoiesponenti, nati e cresciuti proprio qui?
Pazienza, ci recheremo a Vicenza per respirare un po’ più di cultura…trapanese!
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Prosegue la Galleria Letteraria 2026, rassegna culturale dedicata quest’anno al tema “Ribellione, libertà, responsabilità”. Dopo l’inaugurazione del 5 febbraio con Salvatore Ferlita, il secondo appuntamento...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Si chiude oggi a Trapani la mostra personale “L’Epifania del Paesaggio” dell’artista Francesca Giambino, esposta a Palazzo Cavarretta. L’esposizione, inaugurata venerdì scorso con un vernissage, ha visto la...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...