"Ponte sullo Stretto progetto sbagliato e dannoso"
Duello a distanza in Sicilia tra Elly Schlein e Matteo Salvini sul ponte sullo Stretto. Preceduto in realtà da un incontro ravvicinato tra la segretaria del Pd e il leader della Lega, che per raggiungere l’isola hanno preso lo stesso aereo. «Il ministro Salvini sta portando avanti questo progetto del ponte noncurante del fatto che si tratta di un progetto anacronistico, dannoso, sbagliato. Il Pd vuol fermarlo», ha detto Schlein a Messina ricordando che «il comitato scientifico ha chiarito che le prove del vento non sono state fatte e che non è stata fatta la adeguata zonizzazione per quanto riguarda i rischi sismici».
L’ad del gruppo Webuild Pietro Salini si dice «pronto a parlare con Schlein per spiegarle le ragioni tecniche dell’esistenza del ponte». Mentre Salvini si lancia: «Tra qualche anno gli italiani toccheranno con mano che stiamo facendo quello che i nostri genitori fecero per l’Italia nel secondo dopoguerra».
Ma per Schlein la fretta di Salvini rispetto al progetto del Ponte si può facilmente spiegare con l’imminenza delle europee, ad alto rischio per il leader leghista. In suo soccorso – almeno per sostenere le ragioni del Ponte – arrivano il presidente della Sicilia, Renato Schifani, e quello della Calabria, Roberto Occhiuto, entrambi di Fi, partito che sul fronte europee punta al sorpasso della Lega.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
“Nessun allungamento dei tempi per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina”. Lo assicura all’Ansa l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, spiegando che, secondo la tempistica indicata...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Ennesimo episodio di disagi sulla tratta ferroviaria Trapani-Castelvetrano. Il nostro lettore Roberto ci racconta che il treno su cui viaggiava è stato soppresso alla stazione di Mozia Birgi, costringendo i pendolari a salire su un altro...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...