Quantcast
×
 
 
29/03/2024 15:26:00

Arriva la tempesta di scirocco. Venti fino 130 km/h previsti a Trapani e Palermo

 Venti fino a 130 km/h a Trapani e Palermo. Una tempesta e ondata di calore sta per abbattersi sulla Sicilia, con segnali premonitori che già si fanno sentire in questa giornata di Venerdì Santo, 29 Marzo. Le temperature, toccando quasi i 30 gradi centigradi, saranno tra le più alte in Italia.

Per Sabato 30 Marzo, è previsto un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l'arrivo di un intenso maltempo che investirà l'intero Paese. Il vento di scirocco soffierà con violenza soprattutto nel Sud, colpendo la Sicilia sin dalle prime ore del mattino. Le previsioni mettono in guardia particolarmente le città di Trapani e Palermo, dove le raffiche potrebbero superare i 130 km/h, comportando seri rischi e danni. (Qui quanto accaduto qualche giorno fa con i danni all'aeroporto di Birgi, a Marsala e Trapani).

E ancora una volta c'è preoccupazione per eventualità incendi, c'è infatti, un rischio medio per le province di Trapani, Agrigento, Palermo e Messina, lanciatop dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale e  riguarda boschi, parchi urbani e terreni privati abbandonati, durante il passaggio della tempesta. Si sperta vengano adottate le misure necessarie per prevenire danni e garantire la sicurezza delle persone e dell'ambiente, in attesa del passaggio della tempesta.