Quantcast
×
 
 
02/04/2024 07:00:00

Mafia, 39 anni fa la strage di Pizzolungo. Le iniziative

 Trentanove anni fa, il 2 aprile 1985, un attentato mafioso sconvolse la città di Trapani. Un'autobomba uccise la signora Barbara Rizzo, 30 anni, e i suoi figli gemelli Giuseppe e Salvatore Asta, di 6 anni. Il giudice Carlo Palermo, obiettivo dell'attentato, rimase miracolosamente illeso. L'attentato avvenne sulla strada provinciale che collega Trapani a Erice, in località Pizzolungo.

La strage di Pizzolungo fu un atto di terrorismo mafioso che aveva lo scopo di intimidire e fermare il lavoro del giudice Palermo. 

Fino a venerdì  la città di Erice ha programmato una serie di manifestazioni per commemorare il 39° anniversario della strage.  Il tema di quest’anno è “La verità illumina, la verità dà coraggio”, ispirato alle parole di Aldo Moro.

La settimana di eventi, organizzata dal Comune di Erice, nel cui territorio avvenne la strage e dall’associazione Libera, vuole essere un momento di memoria e impegno per non dimenticare le vittime innocenti della mafia e per continuare a cercare la verità.

La settimana del “Non ti scordar di me” si aprirà martedì 2 aprile con la cerimonia di commemorazione sul luogo della strage. Mercoledì 3 aprile si terrà un incontro con Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, e Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo.

Giovedì 4 aprile è in programma una performance teatrale dal titolo “Lunga è la notte”, un omaggio ad Aldo Moro e Peppino Impastato. Venerdì 5 aprile si terrà un convegno sul tema “Verità, giustizia e informazione” e la premiazione del concorso giornalistico intitolato a Santo Della Volpe.



Antimafia | 2024-12-15 10:27:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Alla fine Baiardo è stato arrestato, ecco perchè

La Cassazione ha rigettato il ricorso. E’ stato quindi arrestato nella sua casa di Trabia (Pa) Salvatore Baiardo, l’ex gelataio di Omegna già condannato per favoreggiamento dei boss mafiosi Graviano, ora accusato di...