Caso Iuventa, oggi a Trapani la sentenza
Articoli Correlati:
E' il giorno della sentenza sul caso Iuventa.
Il Gup di Trapani emetterà la sentenza sui quattro membri dell'equipaggio della nave della ong tedesca Jugend Rettet accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La Procura di Trapani lo scorso 28 febbraio ha chiesto il non luogo a procedere, ma la difesa ha chiesto l'assoluzione e il pieno riconoscimento della legittimità delle azioni della ong.
I quattro imputati, tra cui il capitano della nave e la responsabile delle operazioni di soccorso, sono accusati di aver favorito l'immigrazione clandestina in tre diverse operazioni di salvataggio avvenute tra il 2016 e il 2017. La nave Iuventa venne sequestrata nel 2017 dopo un salvataggio di migranti.
Dopo quasi sette anni di indagini, la Procura di Trapani ha chiesto il non luogo a procedere, ritenendo che non vi siano sufficienti prove per sostenere l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
La difesa degli imputati ha contestato la richiesta di archiviazione e ha chiesto l'assoluzione con formula piena. I legali hanno sostenuto che le azioni della Iuventa erano legittime e rientravano nel diritto di soccorso in mare, sancito da diverse convenzioni internazionali.
La difesa ha inoltre denunciato il carattere politico del processo, sostenendo che le indagini sono state "politicamente orientate" e che il Ministero dell'Interno ha esercitato una forte influenza sulla Procura.
La ricercatrice regionale di Amnesty International Elisa De Pieri ha dichiarato:
“L’imminente decisione della corte avrà conseguenze epocali per le future operazioni di ricerca e salvataggio, oltre che per la vita dei membri dell’equipaggio della nave Iuventa e degli altri equipaggi delle Ong che devono rispondere delle accuse mosse nei loro confronti. L’equipaggio della Iuventa ha salvato 14.000 vite, compresi bambini. Nonostante questo, sono stati vergognosamente trascinati per anni nei tribunali italiani”.
“Il pubblico ministero stesso ha già riconosciuto che le accuse contro i membri dell’equipaggio della nave Iuventa e degli altri equipaggi sotto indagine dovrebbero essere ritirate. Questa è un’opportunità per rimediare a un grande errore, e per riconoscere le azioni impavide dei membri dell’equipaggio, che hanno messo a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Senza di loro, molte altre persone potrebbero morire nelle pericolose acque del Mediterraneo”.
“Il lavoro dell’equipaggio della Iuventa, così come di altri che svolgono attività di ricerca e salvataggio in mare, non dovrebbe mai essere criminalizzato. È ora di porre fine ai procedimenti giudiziari nei confronti dei membri dell’equipaggio della Iuventa e degli altri difensori dei diritti umani che hanno prestato servizio sulle navi di soccorso gestite da Medici senza frontiere e Save the Children, nonché alle azioni legali contro le stesse Ong”.
Petrosino, carnevale 2026 dal 14 al 17 febbraio: quattro giorni di festa
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Trapani, fermata la nave Humanity 1: 60 giorni di stop dopo aver salvato 33 persone
Punita per aver salvato vite in mare. La nave SOS Humanity Humanity 1, battente bandiera tedesca, è stata sottoposta a fermo amministrativo per 60 giorni al porto di Trapani dopo aver sbarcato 33 migranti soccorsi nel Mediterraneo....
Elezioni comunali 2026: perché la radio batte i social
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco. Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Nuova strage nel Mediterraneo: si temono centinaia di vittime
Potrebbe essere una delle peggiori tragedie degli ultimi mesi nel Mediterraneo centrale. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha reso noto che ci sono evidenze di almeno 51 migranti morti al largo di Tobruk, nella Libia...
Quando San Valentino cade nel pieno di Carnevale: la doppia festa alla...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore. Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...
Sezioni
