Quantcast
×
 
 
24/04/2024 22:20:00

Marsala, domenica in piazza della Repubblica la "Giornata per la Pace"

 Per la Pace. Da oltre due anni la comunità internazionale ha iniziato a convivere con la guerra in Ucraina che avrebbe avuto ripercussione per tutto l'occidente e soprattutto l'Europa. Sei mesi orsono si è aggiunta quella in Palestina, dopo il vile attentato e il massacro compiuto da Hamas su civili inermi israeliani. Non sono le uniche due, ma se ne sommano altre 57.

Esiste una classificazione piuttosto utilizzata - anche se poco indicativa - che suddivide le guerre sul critero del numero di persone che muoiono ogni anno. Sono considerate quelle maggiori se superano le diecimila anime e sono: la civile in Myanmar, dello Yemen, Afghanistan, del Tigray in Etiopia e la Guerra russo-ucraina e di Gaza.

Come già fatto per il Kurdistan turco con la partecipazione dell'allora vescovo di Mazara Domenico Mogavero, la Rete dei Numeri Pari composta da: Libera antimafia, Amici del Terzo Mondo, Arché e Finestre sul Mondo ha organizzato un sit in ossequio alla filosofia Ghandiana del digiuno e delle preghiere, a prescindere dal credo, anche agnostico ed ateo, per dare un segnale ai potenti del mondo.

Ognuno portando la sua sediolina, Salvatore Inguì, Enzo Zerilli e Tiziana Morana perdoneranno l'ilarità la mia è elettrica comunque inquinante, praticando il digiuno la preghiera o la condivisione di riflessioni, con il fine di praticare tentativi di pace, anche in un microcosmo. L'appuntamento è domenica 28 aprile 2024, dalle ore 08.00 alle 20.00 piazza della Repubblica - Loggia - Marsala, giornata di digiuno, di preghiera, di poesia per la PACE.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-05-05 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Le elezioni europee e l'assenza del pensiero

 Assenza del pensiero per l'Elezioni europee. Ad appena più di un mese per il rinnovo del parlamento di Strasburgo sono diventate ufficiali le liste elettorali. Il dibattito italiano è rivolto su tutti i segretari di partito che...