Quantcast
×
 
 
03/06/2024 12:35:00

Dalla scuola all'università. Una giornata di orientamento a Pantelleria

 Lo scorso 28 maggio si è svolta a Pantelleria, negli spazi dell’Istituto Superiore "Vincenzo Almanza", la giornata di orientamento promossa dal Polo Territoriale Universitario di Trapani e dal COT-Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo.

Durante l'incontro, a cui hanno partecipato 150 studentesse e studenti del triennio, è stata presentata l'offerta formativa del Polo di Trapani e sono stati illustrati i servizi del COT.

L'evento, introdotto e moderato dal Dirigente scolastico prof. Fortunato Di Bartolo, è stata aperto dai saluti della vicesindaca di Pantelleria Adelina Pineda ed è proseguito con gli interventi del Presidente del Polo di Trapani, prof. Giorgio Scichilone, della Delegata al Coordinamento del COT, prof.ssa Cinzia Cerroni, e dei docenti delegati per l'orientamento dei corsi di laurea attivi sul Polo.
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti presenti.

“Oggi è stata una giornata storica per il Polo universitario di Trapani e per la comunità di Pantelleria- sottolinea il prof. Scichilone- Siamo stati ospiti della scuola “Vincenzo Almanza” per chiudere l’anno scolastico incontrando gli studenti e le studentesse per condividere con loro le prospettive di futuro.

Quello di oggi non è un episodio sporadico ma un tassello di un percorso virtuoso di dialogo e collaborazione tra il nostro Polo Universitario, le Scuole e le Istituzioni ; desideriamo sviluppare e integrare politiche educative condivise attraverso la partecipazione di tutti gli attori interessati e rafforzare quindi il ruolo che ciascuno di noi già ha nel guidare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a costruire percorsi di senso in cui possano imparare a conoscere , conoscersi , progettare e decidere”.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...