Quantcast
×
 
 
11/06/2024 16:00:00

Marsala, trasporti insufficienti per lo Stagnone. L'AST: "La domenica non c'è un autobus"

L'Associazione Strutture Turistiche di Marsala, presieduta da Gaspare Giacalone, ha lanciato un grido d'allarme riguardo ai gravi problemi di trasporto pubblico tra la città di Marsala e la Laguna dello Stagnone. In un comunicato stampa, l'associazione ha evidenziato come l'inefficienza dei collegamenti stia penalizzando fortemente il settore turistico della zona.

La denuncia dell'Associazione è chiara: tra le 10:45 e le 13:15 non esiste alcun mezzo pubblico che raggiunga lo Stagnone. Inoltre, l'ultimo autobus dalla stazione di Piazza del Popolo parte alle 16:45, rendendo impossibile per i turisti pianificare visite serali. Ancora più grave, la domenica non è previsto alcun servizio di autobus per lo Stagnone, lasciando turisti e residenti completamente isolati.

Gaspare Giacalone sottolinea come questa situazione sia "vergognosa" e inaccettabile in un contesto turistico che dovrebbe essere ben servito per attrarre visitatori e garantire loro un'esperienza piacevole e senza disagi. "Non si può programmare una visita allo Stagnone o viceversa con orari così diradati e inopportuni", ha dichiarato.

La mancanza di collegamenti adeguati sta avendo ripercussioni negative non solo sulle strutture ricettive della Riserva dello Stagnone, ma anche sulla percezione generale del servizio offerto dalla città di Marsala. I turisti, spesso senza mezzi di trasporto privati, trovano difficoltoso raggiungere le attrazioni turistiche e altre parti della città. Questo limita l'accessibilità e può influire negativamente sull'attrattiva della zona.

L'associazione critica inoltre l'amministrazione comunale per la proposta di aumentare la tassa di soggiorno, evidenziando come le strutture già sostengano costi aggiuntivi per incassare tali somme. Questo ulteriore aggravio finanziario non è accompagnato da un miglioramento dei servizi, creando una disparità tra le aspettative dei turisti e la realtà dei servizi offerti.

Oltre ai problemi di trasporto, l'associazione segnala anche altre criticità come il decoro urbano, la gestione dei rifiuti e le condizioni delle strade, con buche e altre inefficienze che richiedono attenzione. "Dobbiamo sempre avere pronta una risposta 'spiritosa' alle osservazioni dei turisti abituati ad altri contesti", afferma Giacalone, evidenziando il disagio continuo a cui sono sottoposti sia i gestori delle strutture turistiche sia i visitatori.

L'Associazione Strutture Turistiche di Marsala chiede un intervento immediato da parte dell'amministrazione comunale per migliorare i collegamenti tra la città e la Laguna dello Stagnone. "Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata", conclude Giacalone, citando Tito Livio per sottolineare l'urgenza della situazione.

La speranza è che le autorità locali rispondano prontamente a queste esigenze, garantendo un servizio di trasporto pubblico efficiente e adeguato, che possa valorizzare le bellezze naturali e culturali di Marsala e migliorare l'esperienza dei turisti.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...

Trasporti | 2024-06-21 12:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, Sp62 di Ciavolo. Forse ci siamo

 Dopo un lungo periodo di attesa, prendono il via i lavori di messa in sicurezza e sistemazione della strada provinciale 62 (SP62) nella popolosa borgata di Ciavolo a Marsala. Un intervento cruciale che mira a garantire maggiore sicurezza e...